*/
Il polpo Paul è rimasto nella memoria e nel cuore degli appassionati di calcio: due anni fa, in occasione dei Mondiali in Sudafrica, l'animale azzeccò i risultati di tutte le sette partite disputate dalla Germania, oltre al successo della Spagna nella finalissima di Johannesburg contro l'Olanda. Ora, in occasione degli Europei 2012, Polonia e Ucraina presentano i loro indovini.
Il primo, anzi la prima, è Citta, un'elefantessa indiana di 33 anni che vive allo zoo di Cracovia e che ha già azzeccato la vincitrice della finale di Champions League dello scorso 19 maggio. Il suo metodo è semplice: deve scegliere tra due mele appoggiate su un legno sul quale sono riportati i luoghi delle squadre. Citta si sottoporrà alla prossima prova il 6 giugno, ovvero due giorni prima dell'esordio della Nazionale polacca a Varsavia contro la Grecia: in occasione della fase a gironi, l'elefantessa avrà a disposizione anche una terza mela senza logo che, se scelta, indicherebbe un risultato di parità.
E' ancora avvolto nel mistero, invece, l'oracolo di parte ucraina. Si sa solo che è un maialino, ma di lui non si conoscono al momento né il nome, né il metodo. Si sa solo che ogni giorno alle 16 pronosticherà il risultato della partita in cui saranno impegnati Shevchenko e compagni. Comunque vada, sia Citta che l'anonimo maialino, non potranno mai superare il record di Paul: al massimo potranno eguagliarlo.