Europa League: sorridono Lazio e Inter

Pubblicato il 8 novembre 2012 alle 23:08:34
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Vincono e convincono Inter e Lazio nella quarta giornata della fase a gironi di Europa League. I nerazzurri vincono 3-1 in casa del Partizan Belgrado grazie alla doppietta di Palacio e al gol di Guarin e si qualificano alla fase successiva. Successo senza affanni anche per i biancocelesti che all'Olimpico battono 3-0 il Panathinaikos con i gol di Kozak e Floccari.

Stramaccioni tiene in panchina Palacio, Milito e Cassano e schiera il giovane Livaja unica punta. Le squadre cominciano al piccolo trotto, ma il primo squillo è nerazzurro: Guarin riceve da Gargano e fa partire un bolide che per poco non centra lo specchio. Alla mezz'ora però l'Inter vacilla pericolosamente ma Handanovic è strepitoso su due colpi di testa del difensore Ivanov. Ad inizio ripresa entra Palacio e la partita cambia: dopo una clamorosa doppia occasione per il Partizan, al 51' il bomber argentino porta in vataggio i suoi spingendo in rete un perfetto assist di Guarin. La reazione del club di Belgrado non si fa attendere, ma Handanovic è ancora una volta miracoloso sulla conclusione di Scepovic. Gol sbagliato, gol subito: al 77' Palacio chiude la pratica trafiggendo Petrovic su perfetto lancio ancora di Guarin. Il colombiano si trasforma da assist-man a goleador all'87, quando con un piatto destro da centro area sigla il 3-0. Nel finale c'è tempo per l'inutile gol di Tomic che fissa il risultato sul 3-1 finale per i nerazzurri.

Sorride anche la Lazio di Petkovic, che per la sfida contro il Panathinaikos tiene a riposo Klose in vista del derby e inserisce Zarate, Floccari e Kozac. Proprio l'attaccante ceco al 22' porta in vantaggio i biancocelesti con un destro a giro che s'insacca all'incrocio dei pali. I greci accusano il colpo e la Lazio fa 2-0: ancora Kozak approfitta di una disattenzione della difesa ospite e realizza la sua personale doppietta. Nella ripresa la musica non cambia: al 57' perfetto cross di un vivace Zarate e colpo di testa di Floccari che chiude definitivamente la partita. Al 70' il primo tiro in porta del Panathinaikos firmato Christodoupoulos, Marchetti para senza problemi. Al 92' anche Zarate avrebbe l'occasione per entrare nel tabellino dei marcatori, ma l'argentino spreca. All'Olimpico finisce 3-0: biancocelesti primi nel girone con 8 punti, 2 in più del Tottenham.