Europa League: Roma, pericolo Mourinho

Pubblicato il 26 agosto 2016 alle 11:21:58
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Quattro squadre italiane attendono con ansia l'esito del sorteggio della fase a gironi di Europa League: l'appuntamento è fissato per venerdì 26 agosto alle 13 a Montecarlo. Con il fiato sospeso - in attesa di conoscere le avversarie della loro avventura europea - ci sono Inter, Roma, Fiorentina e, per la prima volta nella sua storia, Sassuolo. La squadra emiliana è stata l'ultima, in ordine di tempo, a staccare il biglietto per la fase a gironi, eliminando prima il Lucerna nel terzo turno preliminare, poi la Stella Rossa ai playoff (3-0 all'andata e 1-1 il ritorno a Belgrado).

Sorteggio delicato per la Roma che, reduce dalla cocente delusione dell'eliminazione dalla Champions per mano del Porto, proverà ad andare il più lontano possibile in una competizione che a questo punto la vede tra le favorite. Il rischio per i giallorossi, considerate le fasce, è però quello di incontrare già dai gironi alcune delle pretendi al titolo: su tutte il Manchester United di Mourinho, Ibrahimovic e Pogba. Gli inglesi sono infatti in priuma fascia insieme, tra le altre, a Villarreal, Athletic Bilbao, Zenit e Shalke04.

In prima fascia anche l'Inter che, dopo una stagione senza coppe e un'avvio di campionato shock (sconfitta per 2-0 a Chievo), torna a riassaporare l'atmosfera dell'Europa anche se dalla porta minore. Da evitare, per i nerazzurri, l'ostacolo Fenerbahce e il Salisburgo, mentre Panathinaikos e Feyenoord sopno le squadre che destano maggiore preoccupazione tra quelle in terza fascia.

Stesso discorso per la Fiorentina, al via con una grandissima Voglia di riscatto dopo che lo scorso anno si arenò ai sedicesimi di finale eliminata dal Tottenham. L'undici di Paulo Sousa, che ben ha impressionato all'esordio in campionato contro la Juventus campione di Italia, cercherà di dimostrare anche in campo continentale i progressi delle ultime stagioni.