*/
Le pagelle di Psv-Napoli, terminata 3-0
NAPOLI
Rosati 6.5 Uscita sciagura sul primo gol del Psv, ma se il Napoli non prende sei o sette gol in Olanda è solo merito suo. Cinque parate di livello. Peccato per quell'errore: un voto in meno per questo motivo.
Fernandez 5 Sbaglia con Rosati in occasione del primo gol. Qualche uscita dall'area buona, ma per il resto è una sarabanda di errori e di interventi fuori tempo. Bocciato.
Zuniga 6 Per lui solo 17 minuti più recupero. Entra in campo quando la frittata è ormai a tavola e non riesce a stravolgere la partita.
Cannavaro 5.5 L'ultimo a mollare. Prova anche un'avanzata disperata in avanti chiusa con un tiro da difensore. Là dietro balla un po' meno dei suoi compagni.
Aronica 5 Si perde Marcelo in occasione del terzo gol del Psv. Non riesce a star dietro agli attaccanti olandesi, ispiratissimi e molto veloci.
Dossena 5 Un mezzo disastro. Narsingh gli fa venire il mal di testa e lui, forse, è ancora lì che prova ad andare sulle sue tracce. Compassato e quasi mai in proiezione offensiva.
Dzemaili 5.5 Il duello con i dirimpettai sembra la scalata dell'Everest. Costretto a leggere la targa agli avversari, fatica da matti anche se non smette mai di correre.
Mesto 6 Arriva alla sufficienza solo perché, almeno lui, prova ad avanzare e riesce a mettere in mezzo i pochi palloni pericolosi che arrivano dalle parti di Waterman.
Donadel 5 Con Dossena condivide l'errore in marcatura da cui parte il secondo gol del Psv. Inizia benino, poi sprofonda come il resto della banda Mazzarri.
El Kaddouri 4.5 Un primo tempo timido e con una miseria di palloni toccati. Paga per tutti e in avvio di ripresa lascia il posto a Cavani. Sembra non ancora pronto per il salto di qualità.
Cavani 5.5 Entra per dare la scossa ai compagni e lo fa solo a parole. Certo, si sbraccia e dà indicazione. Ma le sue pochissime occasioni le butta all'ortiche. Matador in giornata no.
Vargas 5 Dopo tre gol contro l'Aik, ecco una partita da dimenticare. Perde una marea di palloni e finisce spesso per commettere fallo sull'avversario che lo anticipa regolarmente. Un fuoco di paglia nel primo turno di Europa League o solo un passo falso?
Pandev 6 Una manciata di buone giocate. ma anche lui entra nel momento peggiore. Impossibile la rimonta contro un Psv assatanato e già in vantaggio di tre gol.
Insigne 5.5 Qualche pallone a cercare soprattutto Cavani nella ripresa e un paio di buoni dribbling. Per il resto, combina poco o nulla come gli altri compagni di reparto. Ma sicuramente non è il peggiore.
Allenatore
Mazzarri 5 Manda in campo i panchinari. Il risultato? Una lezione di calcio olandese. Il sogno del miracolo in serie A lo porta a lasciare in panchina i tenori della sua squadra. Li butta nella mischia troppo tardi e si limita ad assistere ad un ko sonoro. Alle corde. Come i suoi ragazzi nel rettangolo verde.
PSV EINDHOVEN
Waterman 6 - Marcelo 7 - Derijck 6.5 - Bouma 6.5 - Hutchinson 6.5 - Strootman 6.5 - Van Bommel 7 - Mertens 7.5 - Lens 7 - Narsingh 7 - Toivonen 6.5 - All. Advocaat 7.