*/
Rivivi le emozioni di Napoli-Psv Eindhoven: cronaca, pagelle e tabellino
Napoli-Psv per la serie "amichevoli del giovedì", visto che i giochi nel girone F di Europa League sono già fatti. La squadra di Mazzarri perde 3-1 al San Paolo stecchita dalla tripletta del centravanti Matavz; a nulla serve il settimo gol in Europa del capocannoniere del torneo Edinson Cavani. Il Dnipro batte 3-0 l'Aek confermandosi primo nel gruppo con 15 punti; i partenopei invece accedono alle fasi finali come secondi a quota 9. La squadra di Advocaat, già matematicamente eliminata, si ferma al terzo posto, malgrado la vittoria e i 6 gol in due partite rifilati agli azzurri.
Scoprire Uvini, testare El Kaddouri ed ammirare Cavani: queste le aspettative del San Paolo che può esplodere già al 18' grazie alla rete dell'1-0 firmata dal Matador: Donadel ruba palla sulla trequarti servendo il numero 7 azzurro che non sbaglia sotto porta. Rasoiata micidiale e vantaggio Napoli alla prima vera occasione passata tra i piedi dell'uruguaiano. Napoli decisamente più pericoloso degli olandesi nei primi 45 minuti, ma la squadra di Mazzari viene punita al 30' e al 41' dal centravanti del Psv Matavz. Determinanti, in entrambe le occasioni, gli errori di Rosati che respinge sui piedi dell'attaccante sloveno le conclusioni non proprio irresistibili di Depay prima e di Lens poi. Si va negli spogliatoi sul risultato di 2-1 per gli ospiti.
Nel secondo tempo le squadre si allungano a dismisura badando essenzialmente a offendere e mettendo al bando ogni sorta di tatticismo. Carrellata di azioni da gol con almeno otto nitide opportunità sprecate dal Napoli; e come da copione sono gli ospiti ad andare nuovamente in gol corroborando il vantaggio costruito nei primi 45 minuti: al 60' è ancora Matavz a superare Rosati dopo una splendida azione di contropiede rifinita da Depay. Nei partenopei Roberto Insigne (il fratello di Lorenzo) prende il posto di Cavani nel finale, ma il risultato non cambia.