*/
 

Europa League: Napoli-Aik Solna, le pagelle

Pubblicato il 20 settembre 2012 alle 22:02:47
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Europa League: le pagelle di Napoli-Aik Solna, terminata 4-0.

NAPOLI

Rosati 7 Nel primo tempo risponde con un miracolo al tiro dal limite di Danielsson, in precedenza è bravo in uscita sul tiro di Bangura. Dà tranquillità a un'inedita linea difensiva.
Gamberini 6 Lancia Edu Vargas sul filo del fuorigioco sull'azione del primo gol. Sulle palle alte va in difficoltà nel finale di primo tempo, ma non commette gravi errori e si fa trovare sempre in posizione.
Fernandez 5.5 Bravo sulle palle inattive degli avversari, meno sugli inserimenti palla al piede di Mutumba e Bangura, che soprattutto nel primo tempo lo mettono in difficoltà.
Zuniga 6 Entra sulla situazione si inferiorità numerica e contribuisce a non avere pericoli sulla fascia sinistra in aiuto ad Aronica nel finale.
Aronica 6 Dalla sua fascia arrivano i pericoli maggiori con le discese di Karikari. Grazie all'aiuto di Dossena tiene bene sull'esterno più talentuoso della formazione svedese.
Dossena 6.5 Spinge tanto per tutti i novanta minuti: talvolta sbaglia la misura di cross e passaggi, ma non mancano cuore e coraggio. Dà una mano anche a Aronica per contenere Karikari.
Dzemaili 6.5 Ha un impatto fisico sulla partita completamente diverso rispetto a Donadel, di cui prende il posto. Segna a partita già virtualmente chiusa, complice una deviazione.
Mesto 6.5 Nella prima uscita con la maglia da titolare fa bene nel suo ruolo, quello da laterale destro, dove offre sempre la sovrapposizione.
Donadel 5.5 Fisicamente è in difficoltà già dalla fine del primo tempo: nella prima parte di gara garantisce le geometrie in mezzo al campo, poi cala alla distanza e Frustalupi lo cambia.
Hamsik 6 Si rivela ancora una volta croce e delizia: entra a inizio ripresa dando le accelerazioni decisive per chiudere la partita, poi cade nella provocazione di Johansson e si fa espellere. Probabile una squalifica di almeno due turni per lo slovacco che si dedicherà al campionato.
El Kaddouri 5 E' la nota negativa della serata: non è a suo agio nel ruolo dietro alle punte, dove deve anche rispondere alle consegne tattiche e rientrare sulla linea di centrocampo. E' molto impreciso negli ultimi metri e in avvio di secondo tempo al suo posto entra Hamsik.
Behrami 6 E' l'unico in palla dei tre centrocampisti centrali del Napoli: si vede un po' meno del solito in attacco ma garantisce tanta corsa in mezzo al campo.
Vargas 8 Tre occasioni, tre gol. Lo score esalta la prestazione da attaccante di razza del cileno, aiutato anche dalle lacune presentate dalla difesa svedese. I tanti impegni ravvicinati gli potrebbero regalare altre gare per mettersi in mostra.
Insigne 7.5 Nel primo tempo sfiora l'eurogol con un tiro a giro da fermo dal limite dell'area. Nella ripresa regala magie come l'assist sul secondo gol di Vargas.
Mazzarri 6.5 Anche se squalificato, è lui a scegliere l'undici iniziale con tanto turnover ma molta qualità soprattutto nel reparto d'attacco. Si accorge della fatica fatta a centrocampo da Donadel e El Kaddouri cambiandoli al momento opportuno.

AIK SOLNA
Turina 5.5
Majstorovic 5
Johansson 4.5
Karlsson 5
Lalawele 6
Borges 6
Danielsson 5.5
Kayongo Mutumba 6
Quaison 5.5 -
Goitom 5 -
Karikari 6 -
Lorentzon 5.5
Bangura 5.5
Lundberg 5
Alm 5