Europa League: Ederson lancia la Lazio, Maribor ko

Pubblicato il 5 ottobre 2012 alle 08:30:44
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Lazio-Maribor: cronaca e pagelle

La Lazio ottiene la prima vittoria nella fase a gironi superando 1-0 gli ostici sloveni del Maribor, già vittoriosi 3-0 contro il Panathinaikos nell prima giornata. Vittoria meritata per gli uomini di Petkovic, tenendo conto anche dei due pali colpiti da Candreva e del rigore fallito da Hernanes, anche se i laziali, non chiudendo il match, hanno rischiato qualcosina nel finale di gara.

Partono a razzo i biancazzurri, pericolosi dopo appena 10'': Hernanes calcia da fuori area, Handanovic respinge con difficoltà. Gli sloveni non stanno però a guardare: al 13' corner di Cvijanovic e girata di testa di Filipovic che Bizzarri devia sulla traversa. Anche la Lazio centra il legno al 19': cross storto di Candreva e palla sul palo ad Handanovic sorpreso. La squadra di Petkovic cresce: al 26' Candreva manda in gol Ederson ma l'arbitro, giustamente, annulla per off-side. Al 29' altro tiro-cross di Candreva da destra, e pallone che si stampa sul palo dalla parte opposta.

La Lazio ci prova ad inizio ripresa con Ederson, ma il tiro dal limite del brasiliano, al minuto 49, termina a lato. Al 56', pericoloso il Maribor con Tavares che schiaccia di testa superando Bizzarri ma, per fortuna della Lazio, il pallone esce di poco. 2' più tardi gran lancio di Cana per Candreva che non inquadra però la porta, spedendo il pallone sull'esterno della rete. Al 63' i padroni di casa passano in vantaggio: Floccari, lanciato da Gonzalez, aggancia il pallone e calcia in porta; Handanovic respinge sui piedi di Ederson che non sbaglia: 1-0 Lazio.

Fiacca reazione degli sloveni, sintetizzata da un tiraccio alto di Mejac al 72'. Al minuto 76 Vidovic ferma fallosamente in area Floccari: l'arbitro decreta il rigore con annessa espulsione del difensore. Dal dischetto calcia Hernanes, ma Handanovic devia il pallone sul palo, vanificando il raddoppio laziale. Seppur in 10, il Maribor si gioca il tutto per tutto: all'87' gran tiro di Ibrahimi di poco a lato. A un minuto dal 90', mischia in area laziale, ci prova ancora Ibraimi ma il tiro è rimpallato dal compagno Mertelj. Nei 3' di recupero non accade più nulla di significativo e la Lazio può, al triplice fischio finale, festeggiare i tre punti.