*/
 

Europa League 2025-26 Aston Villa-Bologna 1-0: rossoblù ko in un esordio a due facce

Pubblicato il 26 settembre 2025 alle 10:09
Categoria: Europa League
Autore: Redazioneds Datasport

Il debutto stagionale del Bologna in Europa League si chiude con una sconfitta esterna per 1-0 contro l’Aston Villa, in una partita segnata da un primo tempo difficile e da una ripresa più coraggiosa. A decidere l’incontro è un sinistro preciso di John McGinn al 13’, che punisce una squadra apparsa contratta nei primi 45 minuti.

L’Aston Villa parte meglio, spinta da un Villa Park carico e da un’idea di gioco più rodata, mentre il Bologna fatica a uscire dalla propria metà campo. Le scelte iniziali di Vincenzo Italiano, che rinuncia a Orsolini e Rowe per Bernardeschi e Odgaard, non danno i frutti sperati: la compagine emiliana soffre, manca nei duelli individuali e concede troppo spazio alle iniziative di quella inglese. In questa fase si esalta la prestazione di Lukasz Skorupski, autore di una prova di altissimo livello, con interventi determinanti su Guessand, Malen e sul rigore calciato da Watkins nella ripresa. Dopo l’intervallo, il Bologna cresce: guadagna campo, aumenta l’intensità e, con l’ingresso di Orsolini, trova maggiore profondità. Al 71’ Castro, su assist dello stesso Orsolini, sfiora il pareggio colpendo la traversa. Nel finale, i rossoblù spingono alla ricerca del gol, ma Bizot è attento su Holm e Vitik.

L’Aston Villa, pur non convincendo del tutto, conquista tre punti preziosi in un momento di incertezza tecnica e societaria, ma dovrà migliorare se vorrà confermarsi tra le protagoniste del torneo. Per il Bologna resta il rammarico per un primo tempo troppo timido e un’occasione sfumata, ma anche la consapevolezza di poter competere, a patto di maggiore continuità e lucidità nelle scelte. Il prossimo impegno interno contro il Friburgo dirà qualcosa in più sul reale potenziale della squadra di Italiano in campo europeo.

Aston Villa-Bologna 1-0 (1-0 p.t.)

ASTON VILLA (4-4-2): Bizot; Cash, Konsa, Pau Torres, Maatsen (30’ st Digne); Guessand, McGinn, Kamara, Rogers; Buendia (13’ st Sancho), Malen (13’ st Watkins). Allenatore: Unai Emery.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea (24’ st Holm), Lucumi, Vitik, Lykogiannis; Ferguson, Freuler; Odgaard (39’ st Fabbian), Bernardeschi (24’ st Orsolini), Cambiaghi (24’ st Rowe); Castro (39’ st Dallinga). Allenatore: Vincenzo Italiano.

Arbitro: Jesus Gil Manzano (Spagna)

Rete: 13’ pt McGinn (A).

Note – Ammoniti: Cash e McGinn (A); Vitik e Lucumì (B).