Eurolega: Siena col brivido, Olympiacos ko

Pubblicato il 23 marzo 2012 alle 23:15:57
Categoria: Eurolega
Autore: Redazione Datasport.it

Pronto riscatto di Siena in Eurolega. La Mens Sana batte 81-80 l'Olympiacos in gara 2 dei quarti di finale e impatta la serie sull'1-1. Un successo col brivido per la squadra di Pianigiani, che nel finale rischia di buttare una partita già vinta dopo essere arrivata anche sul +16. Ma, al contrario di quanto successo in gara 1, questa volta la rimonta dei greci si ferma sul più bello.

Sarebbe stata una beffa atroce per Siena che, dopo un avvio contratto, conduce a lungo la gara con un vantaggio superiore ai 10 punti. L'eroe della serata è Bo McCalebb, autore di 21 punti (8 su 11 dal campo) e protagonista nell'azione decisiva della partita: sull'81-80 per Siena, a pochi secondi dalla sirena e con la palla in mano ai greci, il play statunitense ruba palla a Printezis ed impedisce all'Olympiacos il tiro del possibile sorpasso.

Pianigiani può tirare un sospiro di sollievo, ma dovrà trovare un rimedio ai cali di tensione della sua squadra nell'ultimo quarto: a 6'33" dal termine Siena conduceva 73-62, ma i campioni d'Italia non hanno più trovato il canestro per 4'14", permettendo agli avversari di tornare in partita. Tra i toscani, oltre al decisivo McCalebb, buona anche la prova di Lavrinovic (18 punti), mentre Andersen (12 punti) è apparso sotto tono rispetto a gara 1. Per i greci ci sono i 15 punti di Prinzetis e gli 11 di Law e Antic. La serie ora si sposta in Grecia: gara 3 è in programma mercoledì 28 marzo ad Atene.