Eurolega: Cantù, esordio amaro

Pubblicato il 12 ottobre 2012 alle 08:00:00
Categoria: Eurolega
Autore: Redazione Datasport.it

Parte malissimo la campagna europea della Mapooro Cantù. La squadra lombarda è stata infatti sconfitta 71-84 dall'Olimpija Lubiana nell'esordio in Eurolega, al termine di una gara equilibrata fino agli ultimi minuti, ma nella quale gli uomini di coach Trinchieri hanno comunque sempre dovuto inseguire.

Lubiana, allenata dall'ex Virtus Roma Saso Filipovski, doveva essere la rivale meno complessa in un girone di ferro come quello capitato ai canturini. Un dato, purtroppo, rimasto soltanto sulla carta, perché gli sloveni si sono rivelati mentalmente più pronti degli avversari e soprattutto spietati nell'ultimo quarto.

E' stato il tiro dalla lunga distanza ad ammazzare la partita a cavallo degli ultimi due minuti: Lubiana ha trovato le triple decisive di Prepelic, Salin e Page (miglior realizzatore della sfida con 17 punti ed mvp), mentre Cantù non ha saputo ripagare gli avversari con la stessa moneta. Tra i padroni di casa è stato Pietro Aradori (16 punti) l'ultimo ad arrendersi, in una serata storta per molti elementi chiave, su tutti Jerry Smith e Leunen.

L'altra gara del girone di Cantù ha visto il prevedibile successo del Fenerbahce di Pianigiani sul Khimki per 92-80 (Preldzic 20; Planinic 17). E' passata una sola giornata, ma per Trinchieri e la sua truppa la montagna da scalare sembra già invalicabile.