Eurolega: Cantù cede solo al supplementare

Pubblicato il 17 novembre 2011 alle 08:45:51
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Sconfitta amara per la Bennet Cantù, battuta 85-83 dopo un tempo supplementare ad Istanbul dal Fenerbahce Ulker nella quinta giornata della prima fase di Eurolega. La squadra di Trinchieri ha guidato per lunghi tratti nel primo tempo: 19-17 al termine del primo periodo, grazie all'inizio di uno scintillante Marconato. Nel secondo periodo il Fenerbahce è venuto fuori con il talento del pivot Savas e le bombe della guardia Onan ma al riposo il punteggio diceva ancora +3 Cantù (35-32 per la Bennet). Nel secondo tempo la partita è ancora punto a punto, anche se i turchi sembrano crescere e infatti, nonostante l'impatto per i brianzoli dell'americano Lighty (9 punti), chiudono 56-52 all'ultimo riposo.

Nel quarto quarto la gara si accende e il Fenerbahce tenta l'allungo: la squadra di casa fugge sul 65-56 grazie ad Onan e alla guardia ex Thunder Thabo Sefolosha, finalmente in partita. Cantù però non cede e dopo un canestro di Shermadini, approfitta di un tecnico allo stesso Sefolosha per firmare il -1 con i liberi di Basile. Il finale è teso: sul 72-70, Bogdanovic fa 1 su 2 ai liberi che vale il +3 per i turchi; la squadra di Spahija però, con pochi secondi sul cronometro, non fa fallo e si dimentica Mazzarino in angolo che mette la bomba del 73-73. Nell'ultima azione Ukic sbaglia il tiro della vittoria e quindi si va al supplementare.

Nel prolungamento il Fenerbahce prende subito in mano la gara e con i canestri di Sefolosha e di un immarcabile Savas, sigilla il risultato. A nulla vale la bomba sulla sirena di Basile per l'85-83 finale. Cantù incappa quindi nella seconda sconfitta stagionale in Europa, entrambe in trasferta. Non bastano i 12 punti ciascuno per Mazzarino e Basile, mentre nel Fenerbahce ci sono i 18 di Onan e i 14 con 7 rimbalzi di Sefolosha.