*/
 

EuroBasket 2025, Italia-Georgia 78-62: riscatto azzurro, Niang trascinatore

Pubblicato il 30 agosto 2025 alle 17:48
Categoria: Basket nazionali
Autore: Redazioneds Datasport

L’Italia si sblocca a EuroBasket 2025 con una vittoria tanto attesa quanto preziosa: gli Azzurri di coach Gianmarco Pozzecco superano la Georgia per 78-62, rilanciando le proprie ambizioni di qualificazione nel Gruppo C. Dopo la sconfitta all’esordio contro la Grecia, l’Italia mostra carattere, coesione e una difesa finalmente solida, spegnendo le bocche da fuoco avversarie e prendendo il controllo del match nella seconda metà.

Dopo un primo tempo equilibrato e contraddistinto da percentuali al tiro disastrose (32-32 all’intervallo), l’Italia cambia marcia grazie a due maxi-parziali da 11-0 e 13-0 rompono l’equilibrio e proiettano gli Azzurri verso una vittoria mai in discussione nel quarto periodo. La difesa diventa l’arma letale della squadra, con solo 10 punti concessi nel primo quarto e un contenimento efficace di Shengelia (0 punti, poi espulso) e Bitadze (22 punti, ma isolato nel finale).

Il protagonista assoluto è Saliou Niang, eletto MVP FIBA con 15 punti, diventando il primo Under 22 italiano a superare la doppia cifra in un Europeo dal 2013 (Alessandro Gentile contro la Turchia). Energia, rimbalzi e leadership inattesa: Niang è la scintilla che accende gli Azzurri nel momento più critico. Bene anche Simone Fontecchio (14 punti) e Momo Diouf (13), entrambi decisivi nel secondo tempo.

“I ragazzi hanno giocato con il cuore. Abbiamo sofferto la fisicità della Georgia ma abbiamo risposto con compattezza e difesa”, ha commentato il CT Pozzecco. Menzione speciale anche per Melli (8 punti, 8 rimbalzi), faro silenzioso ma essenziale, e Darius Thompson, autore di un secondo tempo concreto con un +22 di plus-minus in soli 22 minuti.

La vittoria contro la Georgia assume un’importanza strategica in ottica qualificazione: non solo per i due punti, ma anche per il +16 nel confronto diretto, che potrebbe risultare decisivo in caso di arrivo a pari punti. Inoltre, gli Azzurri mantengono l’imbattibilità storica contro la Georgia (14-0). Il prossimo ostacolo sarà la Bosnia-Erzegovina (domenica 31 agosto ore 20:30 italiane), match che potrebbe consolidare la rincorsa agli ottavi.

Italia vs Georgia 78-62 (18-10, 22-14, 21-15, 25-15)

ITALIA: Gallinari, Melli* 8, Fontecchio* 14, Thompson 6, Ricci 8, Spagnolo* 5, Procida ne, Niang 15, Spissu 3, Diouf* 13, Akele, Pajola* 6. Coach: Gianmarco Pozzecco.

GEORGIA: Andronikashvili 3, Mamukelashvili* 13, Jintcharadze, Burjanadze 7, Shermadini, Sanadze* 8, Korsantia ne, Phevadze ne, Shengelia*, Bitadze* 22, Baldwin* 9, Ochkhikidze. Coach: Aleksandar Dzikic.

Arbitri: Matthew Leigh Kallio (Canada), Martins Kozlovskis (Lettonia), Petar Pesic (Serbia).