*/
Germania-Italia U21 è il quarto di finale di cartello agli Europei Under 21 2025, in programma domenica 22 giugno alle ore 21:00 alla DAC Arena di Dunajska Streda, in Slovacchia. Una sfida tra due delle Nazionali più titolate nella storia del torneo, pronte a contendersi un posto in semifinale, dove ad attenderle ci sarà la vincente del quarto tra Francia e Danimarca.
La Germania U21 si è presentata all'appuntamento continentale come una delle favorite per la vittoria finale. I tedeschi hanno dominato il Gruppo B, vincendo tutte e tre le gare (3-0 contro la Slovenia, 4-2 contro Repubblica Ceca e 2-1 contro l’Inghilterra) e mostrando una rosa profonda e ben rodata. L’attaccante Nick Woltemade, attuale capocannoniere del torneo con quattro gol, guida una squadra imbattuta da 18 partite ufficiali. Gli ultimi due confronti diretti contro l’Italia sono terminati con vittorie tedesche, tra cui un netto 4-2 nel 2023.
L’Italia U21 arriva però con fiducia ai quarti di finale del torneo. Gli Azzurrini hanno chiuso il Girone A imbattuti, grazie ai successi per 1-0 su Romania e Slovacchia e al pareggio per 1-1 contro la Spagna. Solida in fase difensiva, la nazionale diretta dal CT Carmine Nunziata dovrà però ritrovare concretezza in avanti per contrastare una Germania prolifica e ben organizzata.
Spiccano i nomi di Cesare Casadei, già decisivo nella fase a gironi, e Wilfried Gnonto che dovrebbe guidare l’attacco. I precedenti storici tra le due selezioni sono equilibrati, ma oggi i valori in campo premiano lievemente la rappresentativa tedesca
Europei U21 2025, Germania-Italia: le probabili formazioni
GERMANIA (4-3-3): Atubolu; Collins, Rosenfelder, Arrey-Mbi, Brown; Nebel, Martel, Reitz; Gruda, Tresoldi, Woltemade. C.T.: Antonio Di Salvo.
ITALIA (3-4-2-1): Desplanches; Ghilardi, Coppola, Pirola; Zanotti, Prati, Ndour, Ruggeri; Pisilli, Casadei; Gnonto. C.T.: Carmine Nunziata.
Arbitro: Manfredas Lukjancukas (Ltu).