*/
Lo Stadio Tehelné pole di Bratislava sarà teatro, sabato 28 giugno alle ore 21:00, dell’atto conclusivo dei Campionati Europei UEFA Under 21 tra Inghilterra e Germania. Un classico confronto del calcio del Vecchio Continente, giunto al terzo capitolo nella categoria, dopo il successo per 5-4 ottenuto dalla selezione inglese nel 1982 e il trionfo per 4-0 riportato da quella tedesca nel 2009.
La Germania, già campione nel 2009, 2017 e 2021, approda alla quarta finale nelle ultime cinque edizioni con un percorso impeccabile: cinque vittorie su cinque, 15 gol all’attivo (miglior attacco del torneo) e una solidità confermata dal netto 3-0 inflitto alla Francia in semifinale dopo la sofferta affermazione per 3-2 conseguita ai supplementari contro l’Italia. La squadra diretta da Antonio Di Salvo si è dimostrata cinica, organizzata e ben equilibrata, guidata dal capocannoniere Nick Woltemade (sei reti), affiancato in attacco da Nelson Weiper, già a segno contro l’Inghilterra nella fase a gironi.
Percorso più complesso per gli Young Lions di Lee Carsley, che dopo il secondo posto nel Gruppo B – chiuso alle spalle proprio della Germania – hanno eliminato due big come Spagna e Paesi Bassi. Trascinati da Harvey Elliott, già a quota quattro gol, gli inglesi puntano a diventare la prima nazionale a difendere con successo il titolo in due edizioni consecutive, dopo i trionfi nel 1982, 1984 e 2023.
I precedenti sorridono leggermente all’Inghilterra (5 vittorie a 3 nei 13 scontri diretti), ma la Germania ha vinto tre degli ultimi quattro confronti ufficiali, inclusa la semifinale del 2017 ai rigori.
Storicamente equilibrata, la finale si preannuncia tesa: tre delle ultime quattro si sono decise con un solo gol di scarto. Con due squadre capaci di esprimere talento, qualità e profondità, Inghilterra-Germania promette spettacolo e incertezza fino all’ultimo minuto.
Inghilterra vs Germania: probabili formazioni
INGHILTERRA (4-4-1-1): Beadle; Livramento, Cresswell, Quansah, Hinshelwood; Elliott, Scott, Anderson, Hutchinson; McAtee; Stansfield. CT: Lee Carsley.
GERMANIA (4-4-2): Atubolu; Collins, Rosenfelder, Arrey-Mbi, Brown; Knauff, Martel, Reitz, Nebel; Woltemade, Weiper. CT: Antonio Di Salvo.
Arbitro: Sander van der Eijk (Ned).