Euro 2016: storico Galles, 2-1 alla Slovacchia

Pubblicato il 11 giugno 2016 alle 20:52:29
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Il Galles fa la storia. A Bordeaux, nella gara inaugurale del Girone B di Euro 2016, i Dragoni sconfiggono 2-1 la Slovacchia e colgono il primo successo in una fase finale europea: Bale porta avanti i suoi su punizione al 10', Duda pareggia al 61' ma all'81' Robson-Kanu trova, con un pizzico di fortuna, il gol che vale i tre punti. Partita nel complesso equilibrata, con Hamsik che prova a trascinare i compagni: la Slovacchia, però, sembra troppo leggera in avanti e alla fine deve incassare una dolorosa sconfitta.
 
Allo Stade de Bordeaux è proprio il capitano del Napoli a partire a tavoletta: al 2', infatti, Hamsik salta tre uomini e si presenta davanti a Ward, ma sul suo tiro è provvidenziale Davies con la respinta sulla linea. Al 10' vantaggio gallese: bomba su punizione di Bale, Kozacik si addormenta e deve raccogliere la sfera in fondo al sacco. La Slovacchia prova a reagire e a macinare gioco, ma rischia grosso al 32' quando Skrtel stende con una gomitata in area Williams: l'arbitro Moen lascia correre, sbagliando. 
 

Di tutt'altro tenore l'avvio di ripresa della Slovacchia: il doppio ingresso di Duda e Nemec cambia la sfida, ed è proprio il numero 8 a pareggiare a 30 secondi dal suo ingresso con un preciso sinistro su assist di Mak. La sfida sembra incanalata verso il pareggio, ma il Galles ha già al 73' l'occasione del raddoppio: la spreca Ramsey, il cui colpo di testa su assist di Allen termina alto. Si pensa prima di tutto a non prenderle, ma in un Europeo un errore può cambiare tante cose.
 
E in effetti, all'81', il posizionamento errato di Skrtel e Durica sull'incursione di Ramsey sposta la bilancia del match: Robson-Kanu si ritrova il pallone sul sinistro, lo sbuccia e trae in inganno Kozacik: 2-1 e delirio Galles. La Slovacchia non ha la fortuna dalla sua parte, e all'86' Nemec coglie un palo clamoroso su assist di Pekarik. Finisce così, con i Dragoni che colgono il primo successo in una rassegna europea e balzano in vetta al Girone B con 3 punti. Per la Slovacchia, quella contro la Russia sarà già una sfida da dentro o fuori.