Euro 2016: rimonta Francia, Irlanda au revoir

Pubblicato il 26 giugno 2016 alle 17:23:28
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Allo Stade des Lumières di Lione, per gli ottavi di finale di Euro 2016, la Francia supera l’Irlanda per 2-1. Brady con il suo penalty trasformato al 2’ porta in vantaggio i biancoverdi (in dieci dal 66’ per l’espulsione di Duffy) che si fanno però recuperare e superare dalla doppietta di Griezmann al 58 ed al 61’.

La Francia si schiera con il 4-3-3 ed in avanti il tridente Griezmann-Giroud-Payet. L'Irlanda risponde con il 4-4-2 ed affida l'attacco alla coppia Murphy-Long. Prima frazione vivacissima e caratterizzata da una straordinaria intensità agonistica. L’Irlanda parte subito forte ed alla prima azione offensiva passa immediatamente in vantaggio: Long in area avversaria vienete atterrato da Pogba che punisce lo juventino assegnando il calcio di rigore in favore dei verdi. Della battuta al 2’ s’incarica Brady che trasforma spiazzando Lloris con una micidiale conclusione mancina. I francesi però non accusano eccessivamente il colpo e si riversano prontamente in avanti con grande caparbietà nella speranza di recuperare velocemente il sorprendente svantaggio. Con Giroud ingabbiato, Griezmann capace solo di un paio di conclusioni senza troppa cattiveria, Pogba e Payet imprecisi sui calci piazzati, al 21’ sono invece gli irlandesi a sfiorare il raddoppio con Murphy, abile nel chiamare Lloris alla respinta provvidenziale. Vani gli sforzi profusi dai ragazzi di Deschamps che, al duplice fischio arbitrale, vanno al riposo sul parziale di 1-0 in favore dell’Irlanda.

Nella ripresa il ritmo permane altrettanto vivace ma la musica cambia in maniera radicale con i francesi che rientrano in campo trasformati al punto da riuscire a ribaltare il risultato in pochi minuti. Al 48’ Payet serve palla in area per Koscielny che in tuffo di testa spedisce di poco a lato. Provvidenziale al 52’ la respinta di Lloris in anticipo su Long. Nuova replica francese al 54’ con Matuidi che dalla distanza scaglia un’improvvisa sassata mancina respinta in angolo da Randolph. Al 58’ i padroni di casa raggiungono il pareggio grazie a Griezmann che batte il portiere avversario con una precisa frustata di testa su assist di Sagna. Nemmeno tre minuti e l'attaccante transalpino raddoppia con un chirurgico diagonale mancino su assist di Giroud. Al 66’ l’Irlanda resta in inferiorità numerica per l’espulsione diretta di Duffy, reo di un fallo da ultimo uomo su Griezmann lanciato a rete. Gignac al 77’ ci prova con un preciso destro a giro ma la palla è respinta dalla traversa. Completamente in balìa degli avversari, i “ragazzi in verde” non riescono più a rendersi pericolosi in fase d’attacco ma solo a limitare il passivo che si attesta così sul definitivo 2-1 in favore della Francia.

Qualificazione ai quarti non senza patemi per i transalpini che nella prossima gara affronteranno la vincente tra Inghilterra ed Islanda. Solo una momentanea illusione invece per la generosa compagine biancoverde che esce comunque dal torneo a testa alta per quanto dimostrato.