Euro 2016, qualificazioni: Spagna di misura, tris Svezia

Pubblicato il 14 giugno 2015 alle 23:04:32
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Un gol di Silva consente alla Spagna di superare 1-0 la Bielorussia e di consolidare il secondo posto nel girone C: al comando c'è ancora la Slovacchia di Hamsik (a segno) che con il successo odierno per 2-1 sulla Macedonia centra la sesta vittoria in altrettanti incontri di qualificazione. Pochi problemi per la Svezia con il Montenegro: finisce 3-1 a Solna, con doppietta di Ibra. La Svizzera vince 2-1 in rimonta con la Lituania: è di Shaqiri il gol partita.

Prosegue il testa a testa nel Gruppo C: la Slovacchia fa sei su sei battendo 2-1 la Macedonia e issandosi a quota 18 in classifica. Apre Salata, raddoppia Hamsik con un bell'inserimento coronato dal dribbling secco su Pacovski al 38': la rete di Ademi arriva troppo tardi, quando mancano venti minuti e il risultato non cambia. La risposta della Spagna sta tutta nella rete di David Silva a fine primo tempo: uscita da incubo di Gorbunov, il giocatore del City non sbaglia con una violenta girata mancina. In campo dal primo minuto c'è anche Morata, autore di una prova sufficiente, ma il raddoppio non arriva: nella ripresa le Furie Rosse sbandano in un paio di occasioni ma il secondo posto è confermato. Sono 15 i punti dei ragazzi di Del Bosque, a -3 dalla Slovacchia ma a +3 dall'Ucraina. La prima posizione si deciderà il 5 settembre, giorno di Spagna-Slovacchia.

Ancora Ibra, sempre lui: la Svezia batte 3-1 un Montenegro privo di Jovetic e Vucinic, grazie soprattutto alla sua super-stella. Gli scandinavi blindano così il secondo posto nel Gruppo G con 12 punti, a -4 dall'Austria capolista, approfittando del ko della Russia. La prima rete nelle qualificazioni di Berg spacca il match, quindi ci pensa l'asso del Psg. Doppietta in quattro minuti (40' e 44') di pregevole fattura, con due bordate che fulminano Poleksic: ora i gol con la maglia della Svezia sono 56 (19 messi a segno fra qualificazioni agli Europei e fase finale continentale). La reazione montenegrina arriva troppo tardi: un paio di buone occasioni sprecate nella ripresa e l'inutile gol su rigore di Damjanovic.

A completare il quadro serale è il successo in rimonta della Svizzera a Vilnius: la nazionale elvetica batte 2-1 la Lituania grazie al gol decisivo di Shaqiri, a segno a sei minuti dal novantesimo. Cernych porta avanti i baltici, quindi Drmic poi l'interista firmano il sorpasso. Bel gol dell'ex Bayern Monaco, protagonista di un'ottima gara: controllo e colpo da biliardo col destro. I ragazzi di Petkovic consolidano il secondo posto nel Gruppo E, dietro all'inarrivabile Inghilterra ma a distanza di sicurezza (tre lunghezze) dalla Slovenia.