Euro 2016, qualificazioni: all'Italia basta De Rossi, Bulgaria ko

Pubblicato il 7 settembre 2015 alle 08:30:34
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Esattamente come giovedì sera contro Malta, l'Italia batte 1-0 la Bulgaria al Barbera di Palermo e torna in vett al Gruppo H con 18 punti, 2 in più della Norvegia. Agli azzurri basta un rigore trasformato nei primi minuti da De Rossi, poi espulso insieme al bulgaro Mitsanski nella ripresa per un brutto fallo di reazione.

Conte rivoluziona la formazione vista a Firenze con Malta. In difesa spazio a De Sciglio sulla sinistra, in mezzo al campo fuori Pirlo e l'infortunato Bertolacci e dentro De Rossi e Parolo con Verratti. Tridente d'attacco composto da El Shaarawy e Candreva a supporto di Pellè.

Passano 40 secondi e l'Italia è subito pericolosa: Mitrev respinge corto il sinistro di Pellè, El Shaarawy tenta la rovesciata ma il pallone si spegne alto. Al 5' rigore concesso agli azzurri per atterramento in area di Candreva su ingenuità di Minev. Dal dischetto va De Rossi che non sbaglia (dopo aver ribattuto il penalty). Al 18' lo stesso centrocampista della Roma perde palla in mezzo al campo, la Bulgaria riparte con Mitsanski che arriva al tiro dal limite ma Buffon compie un miracolo respingendo in angolo. Dopo lo spavento gli azzurri si svegliano e cercano il raddoppio: Mitrev si supera prima su De Sciglio e poi su Candreva. Nel finale di frazione Parolo calcia a botta sicura ma trova la respinta di un difensore.

A inizio ripresa subito Italia in avanti con un sinistro deviato di Parolo sul quale Mitrev si supera. Al 56' le squadre restano in 10 uomini: espulsi infatti De Rossi da una parte e Mitsanski dall'altra. Dopo essere stato calpestato dal bulgaro, il romanista gli rifila un calcio da terra: appare giusta la decisione presa dall'arbitro Karasev. Al 62' protagonista ancora una volta Mitrev che si immola sul sinistro ravvicinato di El Shaarawy. Il Faraone prova poi il suo marchio di fabbrica, il tiro a giro dal limite ma il portiere bulgaro blocca. Girandola di cambi poi per Conte che sostituisce Pellè, El Shaarawy e Candreva per Zaza, Florenzi e Eder. In pieno recupero Buffon salva tutto deviano in angolo un tiro potentissimo di Milanov. E' l'ultimo squillo del match: l'Italia porta a casa 3 punti preziosi che la rilanciano in vetta al girone.