Euro 2016, qualificazioni: Germania forza sette, Danimarca ok

Pubblicato il 13 giugno 2015 alle 23:18:48
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Non c'è niente di meglio di una goleada per rialzare la testa. La Germania, reduce dal ko in amichevole contro gli Usa, rifila un sonoro 7-0 a domicilio a Gibilterra nella sesta giornata delle qualificazioni ad Euro 2016: una rete nel primo, sei nel secondo, con la tripletta di Schurrle che riporta i tedeschi a -1 dalla capolista Polonia nel gruppo D. Nel girone I, invece, successo della Danimarca che batte 2-0 la Serbia e resta a -2 dal Portogallo.

Il risultato di Faro non racconta l'approccio sbagliato alla partita dalla Germania. Gli uomini di Loew, infatti, sottovalutano l'avversario e, dopo aver fallito un rigore al 10' con Schweinsteiger, provano a sfondare centralmente ma sulla loro strada trovano un Perez in giornata di grazia. Il portiere di Gibilterra nulla può però al 28' quando Schurrle sfrutta un errore di Chipolina e poi insacca col piatto destro. Due minuti dopo i padroni di casa vanno vicini al clamoroso pareggio ma Gosling da due metri colpisce in pieno Weidenfeller: al riposo è solo 1-0.

Nella ripresa la musica cambia totalmente, complice forse un mostruoso gap nella preparazione atletica. Al 47' infatti raddoppia Kruse, subentrato al posto dell'infortunato Gotze, tre minuti dopo Gundogan cala il tris e al 57' Bellarabi mette definitivamente in ghiaccio il match. Tra il 65' e il 71' Schurrle completa il suo hat-trick con due colpi facili facili - seconda tripletta in carriera con la maglia della Nazionale -, mentre all'81' ancora Kruse chiude il conto delle marcature. I tedeschi si lasciano così la Scozia a -2 e restano ad una lunghezza di distanza dalla Polonia.

Rimane a -2 dalla vetta del gruppo I invece la Danimarca che, grazie alle reti di Yossuf Poulsen (13') e Jakob Poulsen (87'), liquida 2-0 la Serbia, ferma ad un solo punto, e risponde alla vittoria della capolista Portogallo. Nel girone F, infine, termina senza reti Irlanda del Nord e Romania, sfida tra la seconda e la prima del raggruppamento: i britannici sbagliano il gol del possibile sorpasso con l'ex Palermo Lafferty e restano ad un punto dai rumeni. Nell'altra gara, le Far Oer conquistano la seconda storica vittoria contro la Grecia: dopo l'1-0 di Atene, stavolta si impongono 2-1 con i gol di Hansson (32') e Olsen (70'), inutile la rete della bandiera di Papastathopoulos (84').