Euro 2016, qualificazioni: Albania nella storia, festa Romania

2015-10-11 20:03:10
Euro 2016, qualificazioni: Albania nella storia, festa Romania
Pubblicato il 11 ottobre 2015 alle 20:03:10
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Nell'ultima giornata del Gruppo I l'Albania sconfigge 3-0 l'Armenia in trasferta e conquista la prima storica qualificazione agli Europei 2016 chiudendo al secondo posto dietro al Portogallo. A regalare il successo agli uomini di De Biasi sono un'autorete di Hovhannisyan e i gol di Xhimshiti e Sadiku. Vola alla fase finale anche la Romania che si sbarazza 3-0 delle Far Oer (doppietta di Budescu e Maxim) e si piazza seconda nel Girone F.

E' festa grande al triplice fischio del match di Yerevan: De Biasi centra con l'Albania l'inattesa qualificazione alla fase finale degli Europei alle spalle del Portogallo, già sicuro del primo posto ma comunque vincente 2-1 in Serbia grazie ai gol di Nani e Moutinho. Padroni di casa in 9 per i rossi a Kolarov e Matic. La Danimarca, che ha rispettato un turno di riposo, è terza e dovrà giocarsela ai playoff

La Romania cala il tris contro le isole Far Oer e vola alla fase finale chiudendo seconda dietro all'Irlanda del Nord che, già sicura del passaggio, pareggia 1-1 contro la Finlandia (Arajuuri risponde a Cathcart). Chiude terza l'Ungheria, sconfitta con uno spettacolare 4-3 in Grecia: padroni di casa in gol con Stafylidis, Tachtsidis, Mitroglu e Kone mentre agli ospiti non basta una rete di Lovencsics e la doppietta di Nemeth.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it