Euro 2016: Portogallo di rigore, Polonia ai saluti

Pubblicato il 30 giugno 2016 alle 23:52:34
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

E' il Portogallo la prima semifinalista di Euro 2016. A Marsiglia, nel primo quarto di finale dell'Europeo, i lusitani di Fernando Santos sconfiggono 5-3 ai calci di rigore la Polonia dopo l'1-1 dei 120' di gioco: apre Lewandowski al 2', pareggia uno strepitoso Renato Sanches al 33'. Dal dischetto è decisivo l'errore di Blaszczykowski, che tanto bene aveva fatto sino ad ora. Serata opaca per Cristiano Ronaldo, che potrà riscattarsi contro Galles o Belgio.
 
Fernando Santos fa a meno di Raphael Guerreiro e André Gomes, schierando dal primo minuto Cedric e Adrien Silva. Formazione tipo per Nawalka, con la coppia Lewandowski-Milik in avanti e il tandem di esterni Grosicki-Blaszczykowski a supportarli. Proprio dalla fascia nasce il vantaggio polacco dopo appena due minuti: Grosicki scappa sulla sinistra e mette in mezzo per Lewandowski, che di destro fulmina Rui Patricio con il primo sigillo del suo torneo. I biancorossi mettono la retromarcia e si chiudono a riccio, il Portogallo pian piano viene fuori e alla mezzora arriva il pareggio.
 
E' il 33esimo quando Renato Sanches, diciottenne appena acquistato dal Bayern Monaco di Ancelotti, spara col sinistro da fuori trovando la deviazione di Krychowiak che non dà scampo a Fabianski. Poi è guerra aperta per ottanta minuti, con Cristiano Ronaldo che si dimostra più volte in serata-no fallendo diverse occasioni da rete. I supplementari non dirimono la contesa, vince la paura e alla fine si va ai calci di rigore, giusta conclusione di un match non certo memorabile.
 
Dal dischetto si presentano subito le stelle Ronaldo e Lewandowski: entrambi spiazzano i portieri. Segnano anche Renato Sanches, Milik, Moutinho, Glik e Nani. Blaszczykowski si fa però ipnotizzare da Rui Patricio, e dal dischetto è Quaresma a regalare la semifinale al Portogallo. Il tutto con 5 pareggi in altrettante partite, un ruolino di marcia che porta Fernando Santos alla sfida contro Galles o Belgio. La Polonia si ferma invece ad un passo dalla storia, ma per Lewandowski e compagni arrivano gli applausi scroscianti del Velodrome.