Euro 2016: poca Turchia, la Croazia parte bene

Pubblicato il 12 giugno 2016 alle 17:10:42
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

La Croazia parte col piede giusto in questi Europei. Al Parco dei Principi di Parigi la formazione del ct Cacic batte 1-0 la Turchia nel match d'esordio del gruppo D: decisivo un gol di Modric poco prima dell'intervallo. Prova positiva per l'interista Perisic, più in ombra Brozovic e Mandzukic. Delude la selezione di Terim, tradita dai talenti Turan e Cahlanoglu e mai pericolosa in fase offensiva.

La partita del Parco dei Principi di Parigi tra Turchia e Croazia si gioca da subito a buoni ritmi e con grande intensità ma anche molti falli e il gioco è spezzettato. I croati attaccano soprattutto a destra con Srna e al 27', proprio dalla respinta della difesa turca dopo un cross del capitano, Badelj conclude al volo ma Babacan blocca. Sulla ripartenza, al 29', la Turchia attacca a destra con Gonul, mette in mezzo e trova la bella incornata di Tufan che impegna Subasic. Poco prima dell'intervallo, al 41', la Croazia trova con merito il vantaggio: ennesima respinta della difesa, appena fuori area c'è Modric che arriva e colpisce al volo col destro, palla a spiovere e Babacan battuto per l'1-0.
 


Nella ripresa Terim manda in campo Volkan Sen e proprio il giocatore del Fenerbahce si rende pericoloso con un destro respinto dalla difesa. Scampato il primo pericolo, la Croazia torna padrona del match e sfiora più volte il raddoppio. Al 52' Srna ci prova su punizione, scavalca la barriera ma centra la traversa; poco dopo il capitano dello Shakhtar Donetsk non trova la porta da pochi passi. Terim si gioca le ultime carte mandando in campo la punta Burak Yilmaz e il talento 18enne Emre Mor ma è sempre e solo Croazia: al 72' è Perisic a colpire la traversa con un bel colpo di testa mentre al 78' sono Babacan e ancora il legno a dire di no a Brozovic.
 


Nel finale la Turchia si butta in avanti ma non riesce ad impensierire Subasic che all'81' compie l'ultimo intervento sulla punizione del neo interista Erkin. Finisce 1-0 e la Croazia resta imbattuta nelle sue gare d'esordio agli Europei. Le due squadre torneranno in campo venerdì 17 giugno: alle 18 Repubblica Ceca-Croazia, alle 21 Spagna-Turchia.