Euro 2016: Payet eroe di Francia, Romania stesa al fotofinish

Pubblicato il 10 giugno 2016 alle 23:27:03
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Payet che esce in lacrime per la gioia regalata al suo popolo: è questa l'immagine simbolo di Francia-Romania, match inaugurale di Euro 2016 (girone A), terminata 2-1 in favore dei transalpini grazie a una rete meravigliosa firmata dal fantasista del West Ham al minuto 89'. Una vittoria sofferta arrivata al termine di una partita non bella ma decisamente combattuta, con la Francia prima a passare in vantaggio grazie al colpo di testa di Giroud al 57' pareggiato da Stancu otto minuti più tardi dal dischetto. Tira un sospiro di sollievo Deschamps che guadagna subito i primi tre punti in classifica; recrimina Iordanescu, beffato soltanto negli ultimi istanti del match.

Parte meglio la Romania che dopo appena 4' fa venire i brividi a Lloris, bravissimo a respingere d'istinto con i piedi il destro ravvicinato di Stancu. Giroud risponde di testa mancando lo specchio da distanza ravvicinata (11'), quindi è Griezmann al 14' a sfiorere il vantaggio francese: l'attaccante dell'Atletico Madrid prima pasticcia, poi riesce a colpire di testa dopo il maldestro tentativo di Chiriches di liberare l'area ma la palla sbatte sul palo alla sinistra di Tatarusanu. Ancora Griezmann sfiora il montante in rasoterra su invito di un già straripante Payet, ma all'intervallo è 0-0 con i bleus che non convincono per niente.

 


In avvio di ripresa è ancora la Romania a partire meglio: grande azione sull'asse Stanciu-Stancu, stop di petto e destro al volo in girata del numero 19 con la palla che sfiora il secondo palo. Pogba si fa vedere su un cioccolatino di Payet al 56', Tatarusanu respinge miracolosamente con i piedi prima del vantaggio della Francia: è il 57' quando il portiere rumeno vanifica il miracolo precedente uscendo a vuoto sul corss di Payet per Giroud che anticipa di testa il numero uno della Fiorentina per l'1-0 bleus. Proteste, giuste, dell'estremo difensore rumeno, sbilanciato fallosamente dall'attaccante dei Gunners.

 


Al 65', però, la partita si riapre perché Evra stende Stanciu da dietro: rigore visto dall'assistente, sul dischetto va Stancu che fredda Lloris per l'1-1. La Francia prova a reagire ma è soltanto l'ennesima invenzione di Payet a risolvere la partita con un sinistro violento e preciso sotto l'incrocio dei pali che fulmina Tatarusanu all'89' e regala la prima vittoria ad Euro 2016 per i padroni di casa della Francia. Piange Payet, salutato dall'ovazione del Saint-Denis: lacrime liberatorie di un talento mai definitivamente esploso. Fino a stasera.