Euro 2016: maledizione Ronaldo, Portogallo-Austria è 0-0

Pubblicato il 18 giugno 2016 alle 23:00:06
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Doveva essere la sua serata, ma l'emozione gli ha giocato un brutto scherzo. Cristiano Ronaldo, nel giorno in cui diventa il recordman di presenze con la maglia della sua nazionale superando Figo (128), non trova la via del gol e anzi, sbaglia pure un rigore, il primo nelle grandi competizioni internazionali: così il Portogallo deve accontentarsi dello 0-0 contro l'Austria nella seconda giornata del girone F di Euro 2016. I lusitani adesso si giocheranno tutto nell'ultima partita contro la capolista Ungheria: tutto aperto, ma se perdono sono fuori.

Al Parco dei Principi era tutto apparecchiato per la Ronaldo-nigth: record di presenze e caccia al gol che lo avrebbe proiettato ancora di più nella storia del calcio (sarebbe stato il primo ad andare in rete in sette grandi tornei internazionali diversi, visto che dal 2004 ha sempre segnato tra Europei e Mondiali). Invece è stato un flop. Ma andiamo con ordine: dopo il deludente pareggio all'esordio con l'Islanda i lusitani partono forte e al 12' creano già la prima chance con un tiro di Nani, Almer ci mette un piede. Dieci minuti più tardi è proprio CR7 a sfiorare la rete con un tiro al volo sul cross di Guerreiro che esce di un niente. Al 29' Nani aggiusta la mira, ma il suo colpo di testa su cross di André Gomes si stampa sul palo: all'intervallo è uno 0-0 che sta stretto ai lusitani.

Nella ripresa la musica non cambia un granché: l'Austria, che nel primo tempo non si era praticamente mai vista salvo su una conclusione di Harnik in apertura e un'incursione di Fuchs nel finale, prova a centrare il bersaglio grosso con Ilsanker, ma Rui Patricio è attento e respinge. Al 55' si ripropone la sfida Ronaldo-Almer, con quest'ultimo che è prodigioso nel respingere un tiro dell'attaccante del Real Madrid. Per sbloccare questo match servirebbe un episodio, che arriva quando al 79' Hinteregger placca Ronaldo in area stile rugby, Rizzoli indica il dischetto ma lo stesso CR7 spara clamorosamente sul palo a portiere spiazzato. Non è la sua serata: è ancor più chiaro quando a 4 minuti dalla fine insacca di testa ma il guardalinee annulla per netto fuorigioco. La festa si è tramutata in un incubo.