Euro 2016: lampo di Quaresma, Portogallo ai quarti

Pubblicato il 25 giugno 2016 alle 23:47:52
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Il Portogallo vola ai quarti di finale grazie ad un lampo nel secondo tempo supplementare di Quaresma: battuta 1-0 la Croazia nel tiratissimo ottavo di finale di Euro 2016. Gara tutt'altro che emozionante quella di Lens con 0 tiri in porta fino al 116' quando Perisic colpisce un clamoroso palo da pochi passi. Sul capovolgimento di fronte, l'ex giocatore dell'Inter punisce i croati al termine di una ripartenza micidiale. E così i lusitani allenati da Fernando Santos affronteranno ai quarti la Polonia.

Tutto confermato nella Croazia dai piedi buoni con Modric e Badelj in regia, Mandzukic prima punta con Perisic, Rakitic e Brozovic alle sue spalle. Nel Portogallo Ronaldo affiancato in avanti da Nani. S centrocampo la sorpresa è rappresentata da Adrien Silva al posto di Moutinho accanto a William Carvalho. Succede ben poco nel primo tempo: il più pericoloso tra i lusitani è Pepe che colpisce alto di testa dopo essersi smarcato in area. Al minuto 30 prova a rispondere la Croazia con una percussione di Perisic ma il suo destro termina a lato. Si va così negli spogliatoi sullo 0-0.

Fernando Santos manda in campo dopo pochi minuti della ripresa il 18enne Renato Sanches. Il centrocampista neo-acquisto del Bayern Monaco strozza troppo il tiro dal limite dell'area e la sfera si spegne sul fondo. Al 62' Vida ha sulla testa il pallone dell'1-0 ma non inquadra la porta sulla punizione pennellata di Srna. Strinic rischia grossissimo 2 minuti più tardi quando colpisce in pieno Nani in area con un calcione ma l'arbitro Carlo Velasco Carballo lascia incredibilmente correre. Termina senza ulteriori squilli anche il secondo tempo con un paradossale score di zero tiri in porta per parte.

Il primo supplementare regala pochissime emozioni ma, quando ormai Croazia e Portogallo sembravano destinate a giocarsi la qualificazione ai rigori, il match si surriscalda. Al 113' Vida spedisce incredibilmente alto di testa un pallone solo da deviare in rete dopo un'uscita a vuoto di Rui Patricio. Due minuti dopo Perisic colpisce il palo ancora di testa da due passi. Sul rovesciamento di fronte Renato Sanches porta palla fino al limite, serve Nani che mette in mezzo per Ronaldo un pallone soltanto da infilare in porta. CR7, però, si fa ipnotizzare da Subasic ma sul tap-in il più lesto di tutti è Quaresma che non sbaglia a porta vuota. Un gol che sa di liberazione per il Portogallo che deve però chiudersi a riccio sugli ultimi tentativi della Croazia che va ad un passo dal pari al 120' ancora con Vida che, di sinistro, non inquadra la porta. E' l'ultima emozione della partita: il Portogallo affronterà la Polonia ai quarti il 30 giugno alle 21 a Marsiglia