Euro 2016: Islanda nella storia, Inghilterra eliminata

Pubblicato il 27 giugno 2016 alle 23:00:06
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

L'Islanda scrive la storia, l'Inghilterra piange ancora. All'Allianz Riviera di Nizza, nell'ultimo ottavo di finale di Euro 2016, la Nazionale di Lagerback - all'esordio nel torneo - batte 2-1 in rimonta i favoritissimi britannici e approda così ai quarti dove sfiderà la Francia padrona di casa: un risultato clamoroso, soprattutto se si pensa che a passare in vantaggio erano stati gli uomini di Hodgson con un rigore di Rooney. Immediato il pareggio firmato da Ragnar Sigurdsson, poi Sigthorsson ha completato la rimonta e regalato ai suoi compagni una qualificazione impensabile alla vigilia dell'Europeo.

Un piccolo paese con un grande cuore. Come dimostrato già più volte nel torneo, l'Islanda non si perde mai d'animo, neppure quando al minuto 3 va sotto colpita dal rigore di Rooney, gentilmente concesso dall'uscita maldestra del portiere Halldorsson sull'inserimento di Sterling. Neppure 120 secondi e la squadra di Lagerback trova il pari: lunga rimessa laterale, spizzata di Arnason e zampata Ragnar Sigurdsson, quello meno famoso. I britannici si scuoto e sfiorano il gol con con Alli e Kane, ma la rete la trovano ancora gli islandesi al 18': destro dal limite del bomber Sightorsson che piega le mani a un non impeccabile Hart. Prima dell'intervallo c'è tempo ancora per un altro guizzo di Kane, Halldorsson si riscatta e devia la sfera sopra la traversa.

Nella ripresa il ritmo cresce, con gli inglesi che si lanciano in avanti nervosamente alla ricerca del pari. La prima chance del secondo tempo è però ancora per l'Islanda al minuto 55, quando ancora Ragnar Sigurdsson si inventa una rovesciata da centro area ma stavolta Hart è attento e respinge. Hodgson butta nella mischia anche Vardy e Rushford e qualcosa in effetti cambia: a pochi secondi dallo scadere è proprio il giovanissimo talento del Manchester United che con una serpentina sfonda centralmente ma non riesce a trovare lo spazio per il tiro. Sull'ultimo disperato arrembaggio britannico, prima Arnason anticipa di un soffio di testa Vardy e poi Alli non sfrutta l'uscita a vuoto di Halldorsson e fallisce a porta vuota. E' festa grande nel settore dei biancoblù.