*/
Cerca i biglietti per le gare di Euro 2016 nella nostra sezione "Ticket Calcio eSport".
Quanto mi costa seguire l'Italia ai prossimi Europei? Una domanda ricorrente tra i tifosi azzurri che, mantenendo relativamente fisse le spese per biglietti e spostamenti, contano di poter risparmiare sull'alloggio. E fanno bene, visto che al giorno d'oggi internet mette a disposizione piattaforme in grado di allargare a dismisura il ventaglio dell'offerta. Qualsiasi viaggiatore può consultarle liberamente e, in base a esigenze e gusti, scegliere l'opzione che più lo soddisfa: dal lanciatissimo home sharing agli intramontabili ostelli, dai comodi bed and breakfast fino ai classici hotel.
HOTEL
E' proprio il settore alberghiero quello che, negli ultimi dieci anni, ha accusato la maggiore flessione. Eppure, grazie ad alcuni siti come Trivago e Booking, è possibile confrontare i prezzi, scovare le offerte e leggere i commenti degli utenti, scegliendo così la struttura con più cognizione di causa. Per chi non vuole perdersi l'esordio dell'Italia a Lione, e allo stesso tempo godersi i confort di un hotel, i prezzi non scendono sotto i 250 euro per una matrimoniale: le camere disponibili non sono tante, così come a Tolosa e Lille (le altre due città che ospiteranno gli azzurri nei match del girone, ma che hanno prezzi più abbordabili), quindi il consiglio è quello di non ritrovarsi all'ultimo secondo, altrimenti la fregatura è dietro l'angolo.
BED AND BREAKFAST
Ma perché pagare il costo di un albergo se oltre al pernottamento in camera è sufficiente una colazione? Domanda lecita: in tal caso è necessario virare su bedandbreakfast.com, sito di riferimento per la ricerca di B&B. A Lione, per la notte del 13 giugno, i prezzi si aggirano intorno ai 100 euro per una doppia, mentre a Tolosa, quattro giorni più tardi, è più difficile trovare una sistemazione in centro. Ed è proprio questa l'insidia: finire all'esterno della città. Diventa fondamentale, quindi, assicurarsi circa la posizione della struttura (e possibilmente anche della sua distanza dallo stadio), andando a leggere i commenti degli utenti riguardo i mezzi di trasporto nelle vicinanze. Evitare inutili sfacchinate resta in cima alle regole da seguire.
OSTELLI
Economico e, se scelto bene, confortevole. L'universo degli ostelli permette al viaggiatore un pernottamento gradevole a prezzi contenuti: c'è la possibilità di fermare un posto letto in camerate condivise, oppure - se si è in comitiva - prenotare un intero spazio. I bagni in comune (ma c'è la possibilità di averlo privato con un costo maggiorato) possono non essere un dramma se il soggiorno è breve. Il problema principale è che a Lione, a Tolosa e a Lille (per le date degli azzurri nel girone) le due piattaforme principali hostelworld.com e hostels.com segnano il tutto esaurito. Portarsi avanti nella speranza che passi il turno? Se si l'Italia si qualificasse come prima giocherebbe a Parigi: lì camere a partire da 25 euro a persona.
HOME SHARING
Più che un nuovo modo di concepire le vacanze, ormai è una realtà consolidata in grado di regalare ai viaggiatori il piacere di sentirsi a casa e a prezzi ben più bassi rispetto alle classiche formule di pernottamento. Airbnb è il sito di riferimento, dove affittare interi appartamenti o semplicemente una camera a casa di qualcuno, o addirittura un posto sul divano: i prezzi, naturalmente, sono per tutte le tasche, ma a Lione, per esempio, è raro che si sforino i 100 euro al giorno. Punto dolente: entrare in casa altrui, o affittare un intero appartamento, per una singola notte è davvero comodo? Una cosa è certa, se avete intenzione di soffermarvi qualche giorno per visitare la città, questa opzione può offrire i migliori rapporti qualità/prezzo.