Euro 2016: Germania-Italia, come raggiungere Bordeaux

Pubblicato il 30 giugno 2016 alle 09:10:08
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Lunedì 27 giugno, ore 20: a Parigi l'Italia esulta per il passaggio ai quarti di finale di Euro 2016 dopo la vittoria sulla Spagna. In contemporanea il web, rigorosamente azzurro, si scatena: iniziano le ricerche su come raggiungere Bordeaux, sede della supersfida con la Germania in programma sabato sera al Nouveau Stade. Quali mezzi usare per assistere di persona al match? Uno studio di Goeuro, la piattaforma di ricerca che permette di comparare e prenotare viaggi, ha preso in considerazione le ricerche effettuate nel periodo tra il triplice fischio di Italia-Spagna e il giorno seguente, martedì 28 giugno alle ore 23. Dall'Italia è boom di ricerche per Bordeaux.

Una rete impazzita
Nelle ventisette ore considerate, le ricerche sulla pagina di Goeuro dedicata ai collegamenti fra l'Italia e Bordeaux sono letteralmente impazzite, facendo registrare un aumento del 500% rispetto alla media di tutto il mese di giugno. A guidare il gruppo delle città italiane più appassionate è Milano, capace di far segnare una crescita del 400%, seguita da Roma (200%) e Torino (165%). Più penalizzate, vista la lontananza geografica dalla Francia, le città del sud, presenti con un incremento minore. E oltre alla partita c'è di più: Bordeaux può offrire un grazioso centro storico (dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco), è soprannominata la "città dei vini" e sa conquistare il visitatore con prelibatezze gastronomiche come il foie gras delle Landes, le ostriche del Bacino di Arcachon e le fragole del Perigord.

In bus o in aereo
Sono fondamentalmente due le strade scelte dai tifosi della Nazionale di Antonio Conte: in primis le ricerche premiano il viaggio in aereo (costoso ma breve), quindi tocca agli autobus (più impegnativi in termini di tempo ma con prezzi contenuti). Il nostro suggerimento, soprattutto andando sempre più a ridosso della data è di concentrarsi sull'opzione su gomma. L'ipotesi migliore vede partenza venerdì alle 12, per arrivare a Bordeaux sabato alle 7.05. Sono 19 ore, ma il costo si aggira fra i 70 e gli 80 euro. Costi e prezzi aumentano se si prende in considerazione l'ipotesi Roma (35 ore, circa 150 euro), mentre da Torino (e anche qui la geografia torna protagonista) servono "solo" 17 ore per una cifra fra i 60 e i 70 euro. Per il ritorno tutto dipenderà dall'esito del campo: in caso di successo dell'Italia sarebbe opportuno trasferirsi a Marsiglia, teatro della semifinale.