Euro 2016, Galles-Slovacchia: 5 motivi per non perdersela

Pubblicato il 11 giugno 2016 alle 13:27:44
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

I numeri e le curiosità di Galles-Slovacchia, match valido per il Girone A di Euro 2016.

6 - Gli assist decisivi di Weiss (Slovacchia), record delle qualificazioni a pari-merito con Milik (Polonia) e Zahavi (Israele). E' curioso sottolineare che il giocatore più decisivo negli ultimi 5 Campionati di serie A nel passaggio smarcante per il gol sia stato lo slovaccho Hamsik con 49 suggerimenti totali.

7 - I gol di Gareth Bale nelle qualificazioni su un totale di 11 realizzati dalla sua Nazionale. Il giocatore gallese è risultato determinante anche con due assist. Grazie a questi numeri è diventato il giocatore più decisivo (82%) nelle qualificazioni per Euro 2016 e senza mister 100 milioni (primatista nella classifica dei trasferimenti record), il Galles sarebbe giunto penultimo.

13 - I gol nei due precedenti fra le due Nazionali nelle qualificazioni per Euro 2008 e due successi esterni: il primo della Slovacchia a Cardiff per 5-1, il successivo del Galles a Trnava per 5-2.

58 - Sono gli anni che il Galles ha dovuto attendere prima di tornare nel calcio che conta. Per la prima volta i gallesi si affacciano a una Fase Finale di un Campionato Europeo mentre nel 1958 si erano qualificati al Mondiale raggiungendo i quarti e venendo eliminati dal Brasile di Pelè, poi campione.

2010 - Come l'anno in cui la Slovacchia ha partecipato per la prima volta alla Coppa del Mondo. Inoltre nella competizione iridata disputata in Sudafrica ha battuto l'Italia di Marcello Lippi per 3-2 e si è addirittura qualificata al turno successivo, venendo eliminata dall'Olanda. E' la prima partecipazione a una fase finale degli Europei.