Euro 2016, Galles-Irlanda del Nord: 5 motivi per non perderla

Pubblicato il 25 giugno 2016 alle 12:03:32
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

I numeri e le statistiche di Galles-Irlanda del Nord, match valido per gli ottavi di finale di Euro 2016

3
le reti di Gareth Bale (capocannoniere di Euro 2016 come Morata), l'unico giocatore sempre a segno nelle prime tre partite dei gironi della fase finale. Solo due altri giocatori a segno in tutte le partite del girone in una sola edizione e nel 2004 con Baros (Repubblica Ceca) e Van Nistelrooy (Olanda). -

4 Storica la qualificazione delle 4 squadre britanniche agli ottavi di finale a Euro 2016. Quattro squadre britanniche avevano partecipato anche al Mondiale del 1958 in Svezia ma con esiti meno positivi: allora Inghilterra e Scozia eliminate al primo turno e Irlanda del Nord e Galles eliminate ai quarti di finale.

6 le reti segnate dal Galles, la squadra più prolifia dei gironi insieme all'Ungheria. Due di queste, quelle di Bale contro Slovacchia e Inghilterra, rappresentano un record per il bomber dei Dragoni: solo Platini nel 1984 e Hassler nel 1992 avevano realizzato una doppietta su punizione. Per "mister cento milioini" sono 22 le reti complessive con la Nazionale, a 6 lunghezze dal capocanniere di sempre Ian Rush. 

95 i precedenti fra le due Nazionali. La tradizione è tutta a favore del Galles con 44 vittorie contro le 27 del'Irlanda del Nord, completano lo score 24 pareggi. L'ultima vittoria dei nordirlandesi, però, risale al maggio.

1958 L'anno dell'unica e volta nei quarti di finale del Galles in una grande manifestazione calcistica. La squadre del fuoriclasse John Charles fu sconfitta 1-0 nei quarti di finale di un Mondiale dai futuri campioni del Brasile di Pelé. Questo è il miglior risultato del Galles in una grande manifestazione.