*/
La prima giornata della fase a gironi degli Europei si chiude con il match tra l'Ucraina, secondo paese ospitante, e la Svezia. Se la Polonia non ha sfruttato al meglio il fattore campo, la squadra di Oleg Blokhin, di scena all'Olimpico di Kiev, non si può permettere passi falsi in quello che si può considerare l'impegno più abbordabile dei tre previsti.
Il duello più interessante in campo sarà quello tra il passato e il presente del Milan: Andriy Shevchenko contro Zlatan Ibrahimovic. Ma mentre il centravanti scandinavo sarà il principale punto di riferimento della sua squadra, il 35enne Pallone d'Oro del 2004 - miglior cannoniere della storia del paese dell'ex Unione Sovietica - partirà probabilmente dalla panchina. L'Ucraina si affiderà in avanti ad Andrij Voronin e Marko Devic, in ballottaggio con Artem Milevskiy. A centrocampo il farò sarà Anatoliy Tymoschuk, recordman di presenze in nazionale.
Dall'altra parte un mix di saggezza e freschezza: Olof Mellberg, Anders Svensson e lo stesso Ibrahimovic garantiscono personalità e abitudine agli appuntamenti internazionali, Martin Olsson, Rasmus Elm e Ola Toivonen intraprendenza e imprevedibilità.
Le probabili formazioni:
Ucraina (4-4-2): Pyatov; Gusev, Khacheridi, Mykhalyk, Rakitskiy; Yarmolenko, Nazarenko, Tymoshchuk, Konoplyanka; Devic, Voronin. All. Blokhin.
Svezia (4-2-3-1): Isaksson; Lustig, Mellberg, Granqvist, Olsson M.; Svensson, Kallstrom; Larsson, Toivonen, Elm; Ibrahimovic. All. Hamren.
Arbitro: Cüneyt Cakir (Tur).