Euro 2012: Spagna-Francia, le pagelle

Pubblicato il 23 giugno 2012 alle 23:12:29
Categoria: Europei 2012
Autore: Matteo Sfolcini

Le pagelle di Spagna-Francia, terminata 2-0

SPAGNA


Casillas 6 Viene impegnato solamente su una punizione di Cabaye e su un traversone di Ribery, sul quale fa buona guardia.
Arbeloa 6 Ribery è il più vivace, ma i pericoli creati dall'ala del Bayern sono pochi, e molto è merito suo.
Pique' 6.5 Bravo ad aiutare Arbeloa in raddoppio su Ribery. Sempre pulito.
Sergio Ramos 6.5 Fa buona guardia su Benzema, che lo aiuta molto svariando sul fronte.
Jordi Alba 7 Non rischia niente e si propone in avanti con continuità: l'assist per l'1-0 di Xabi Alonso è un gioiellino.
Busquets 6 Sempre attento davanti alla difesa. Aiuta i compagni e si sobbarca il lavoro sporco.
Xabi Alonso 7.5 La serata perfetta: alla sua 100esima presenza con la maglia della Spagan segna una doppietta decisiva che permette ai suoi di sconfiggere il tabù Francia e volare in semifinale.
Xavi 6.5 Controlla le operazioni di possesso palla e snocciola qualche giocata di qualità, come il lancio a tagliare per l'inserimento di Fabregas.
Iniesta 6.5 Sempre nel vivo dell'azione. Pesca benissimo Jordi Alba in occasione del primo gol, poi dispensa calcio qua e là.
Cazorla s.v. Cinque minuti per servire Pedro in occasione del rigore procurato.
David Silva 6 Molto fumoso. Dribbla, dribbla, ma a conti fatti crea pochi pericoli in avanti: deve essere più concreto.
Pedro 6.5 Subito nel vivo, corre come un pazzo sul fronte offensivo, e si procura il rigore con un doppio passo d'autore che disorienta Rami e Reveillere.
Fabregas 6 Ancora una volta schierato centravanti 'atipico'. Se la cava, sfiora anche il gol, poi esce lasciando spazio a Torres.
Torres 6 Poche occasioni per rendersi pericoloso. Giostra la palla nel finale.

All. Del Bosque 6.5 Presenta ancora la squadra senza punte, ma ha ragione, dato che il gol arriva dall'inserimento di un centrocampista. Quello che fa specie è che la sua Spagna ha vinto in scioltezza senza fare niente di eccezionale.

FRANCIA

Lloris 6.5 Non può niente sui gol. Bravissimo in una uscita al limite dell'area su Fabregas che vale come un gol.
Reveillere 5 Un disastro. Si perde più volte Alba, non spinge in avanti e stende Pedro in area per il rigore del 2-0.
Rami 5.5 Legnoso e poco mobile, i piccoletti spagnoli tagliano dietro di lui che è un piacere.
Koscielny 6.5 Il migliore dei suoi: il centrale dell'Arsenal gioca una buona partita in copertura su Fabregas e sugli inserimenti di Iniesta. E' poco protetto dalla mediana.
Clichy 5.5 Sta molto stretto verso il centro, e lascia libera la via a Silva and company.
Debuchy 5 Si fa superare con ingenuità da Jordi Alba in occasione del primo gol, e non fornisce la solita spinta in avanti. Un colpo di testa fuori, poi abbandona il campo dopo un'oretta di gioco.
Menez 4 L'ex romanista entra per cambiare la partita. Risultato: tre falli commessi in pochi minuti, e ammonizione per aver mandato a quel paese l'arbitro Rizzoli. Non certo quello che serviva per recuperare il risultato.
Cabaye 5 Passo indietro rispetto alle ultime prestazioni. Poca personalità per innescare il reparto offensivo: l'unico pericolo è su punizione, ma non basta.
M'vila 5 Vaga per il campo alla ricerca della palla, nascosta tra i piedi di Xavi e Iniesta. Poca fantasia, e stasera ne serviva tanta.
Giroud s.v. Blanc prova la carta della disperazione. Non ha nessuna occasione per incidere.
Malouda 4.5 Lontano anni luce dal Malouda che imperversava sulla sinistra. Molle, senza iniziativa, a volte cammina per il campo. Perchè schierarlo?
Nasri 5.5 Non riesce a dare il guizzo che Blanc si aspettava da lui. Ma forse lui si aspettava che Blanc lo schierasse titolare nella partita decisiva...
Ribery 6 Il più vivace lì in avanti: prova a improvvisare qualche folata offensiva solitaria, ma non può fare tutto lui, e non trova sostegno nei compagni.
Benzema 5.5 Si sbatte molto sul fronte, svaria a destra e a sinistra, a volte arriva fino a metà campo. Ma la presenza in area è nulla: doveva essere uno dei bomber dell'Europeo, chiude con zero gol.

All. Blanc 4 Quasi orribile lo spettacolo che offre la sua Francia. Lenta, senza idee, senza mordente. Perchè rinunciare a Nasri per mettere un terzino in più se poi si fa imbucare dalle fasce dopo 19 minuti? Perchè schierare il fantasma di Malouda? Tante domande, nessuna risposta...