Euro 2012: la Spagna regina sfida il tabù Francia

Pubblicato il 23 giugno 2012 alle 10:45:12
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

La Spagna campione d'Europa e del mondo in carica affronta a Donetsk la Francia nei quarti di finale di Euro 2012. La vincente affronterà il Portogallo in semifinale, il 27 sempre a Donetsk. La qualità delle due rose dice Spagna, ma la storia dice Francia. Nei confronti con in palio qualcosa, infatti, le Furie Rosse non sono mai riuscite a battere i transalpini, rimediando una serie di cocenti delusioni. L'ultima, in ordine di tempo, è l'eliminazione agli ottavi di finale dei Mondiali 2006 ad Hannover: Ribery, Vieira e Zidane risposero all'iniziale vantaggio di Villa su rigore. Stessa musica anche agli Europei: i francesi eliminarono gli spagnoli ai quarti di finale del 2000 e nella finalissima di Parigi del 1984 (2-0 in entrambi i casi).

Laurent Blanc deve fare a meno di Mexes squalificato e ha il dubbio tra Menez e Nasri (sembra favorito il primo). "E' necessaria concentrazione e compattezza tra i reparti - dice il ct francese - abilità nello sfruttare le nostre armi, qualità espresse dall'Italia che ha infastidito gli spagnoli. Possiamo farcela anche se loro sono molto forti. Dopo la sconfitta con la Svezia c'era parecchia delusione, molto nervosismo, ma ora basta. Abbiamo discusso, ma ora voltiamo pagina". Dal canto suo, il ct degli spagnoli Vicente Del Bosque fa sfoggio di prudenza: "Tutti pensano che siamo i favoriti perché abbiamo vinto l'Europeo quattro anni fa e i Mondiali due anni fa, ma i fatti dimostrano che la Francia è meglio di noi nei confronti in partite ufficiali. Vedremo se la storia cambierà". Le chiavi dell'attacco spagnolo sono affidate a Fernando Torres, giocatore più avanzato nello scacchiere di Del Bosque: alle sue spalle il trio Xavi-Silva-Iniesta.

Le probabili formazioni:
Spagna (4-2-3-1): Casillas, Arbeloa, Piqué, Sergio Ramos, Alba, Busquets, Xabi Alonso, Silva, Xavi, Iniesta, Torres. All. Del Bosque.
Francia (4-3-3): Lloris, Debuchy, Rami, Koscielny, Evra, Diarra, Mvila, Cabaye, Menez, Benzema, Ribery. All. Blanc.
Arbitro: Nicola Rizzoli (Italia).