Spagna, Del Bosque: "Noi non annoiamo"

Pubblicato il 30 giugno 2012 alle 19:33:25
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Spagna-Italia, in palio il titolo europeo 2012. Il ct delle furie rosse Vicente Del Bosque è pronto a sfidare gli azzurri domani sera a Kiev: "Sarà la partita più importante del calcio spagnolo, chiaramente la vittoria sarebbe il coronamento degli sforzi fatti abbiamo lavorato molto per arrivare a questo punto. L'Italia ha cambiato molto - ha poi aggiunto a proposito degli azzurri - ha fatto bene nella prima partita e ha continuato a migliorare. Sarà un'avversaria difficile, non possiamo dire se l'Italia si difenderà o attaccherà, ci sono stati cambiamenti importanti nel calcio italiano negli ultimi anni. Credo che il centrocampo sia stata la chiave del loro gioco e meritano di essere in finale. Ci sono due squadre in finale con stile di gioco simile. Loro hanno Pirlo, Montolivo e sanno come giocare a calcio".

Analizzando la partita, il ct iberico annuncia che giocherà con tre attaccanti: "Giocheremo con tre attaccanti, tre uomini davanti che si occuperanno della fase d'attacco, ma tutta la squadra deve supportarli, dovremo essere bravi a rispettare le posizioni. Abbiamo l'esperienza necessaria e sappiamo che vi sono discussioni e dibattiti in competizioni di alto livello, ma è assolutamente normale. Alle volte è difficile accontentare un po' tutti. Martedì andremo in vacanza, ma inizieremo subito a pensare alle amichevoli di agosto".

Del Bosque ha poi risposto a chi gli chiedeva del gioco della sua squadra: "Il calcio va cambiando, nella nostra squadra sono cambiati giocatori, il nucleo storico è sempre lo stesso, la filosofia pure, ma non saprei dire perchè si dice che il nostro calcio annoia. Xavi? E' un ottimo giocatore, può dare serenità a tutti i giocatori. E' lui a dettare i tempi di gioco. Chi sarà il migliore tra i due? Dipenderà dal risultato finale e questo giocatore apparterrà alla squadra che vincerà la finale. Non credo che sarà il giocatore di una squadra che perde il migliore del torneo".