Euro 2012: Shevchenko fa impazzire l'Ucraina

Pubblicato il 12 giugno 2012 alle 08:01:44
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Uno splendido Shevchenko regala la vittoria all'Ucraina nella gara d'esordio di Euro 2012. Nella seconda gara del gruppo D i padroni di casa battono la Svezia per 2-1 portandosi così in testa al girone dopo il pari tra Francia e Inghilterra. Ibrahimovic illude i nordici, poi è l'ex milanista a firmare la rimonta per la gioia del pubblico ucraino. Un successo tutto sommato meritato quello della formazione di Blokhin che si è dimostrata più squadra rispetto agli svedesi.

L'inizio di match vede entrambe le formazioni piuttosto bloccate. Per assistere alla prima emozione bisogna aspettare il 23' quando Shevchenko servito nello spazio da Voronin non inquadra la porta con un diagonale. Ibrahimovic prova ad ispirare, ma i suoi compagni di squadra non sembrano in grande vena. Verso il finire di tempo ecco due clamorose occasioni per parte: prima Shevchenko trova pronto alla battuta a rete Yarmolenko, ma Granqvist respinge il suo tiro a botta sicura sulla linea di porta. Dall'altra sponda Kallstrom pesca Ibrahimovic che di testa coglie il palo a Pyatov battuto. Ed è così che si va al riposo a reti inviolate.

Dopo 7' dall'inizio della ripresa arriva il vantaggio svedese: al termine di un'azione avvolgente Kallstrom serve Ibrahimovic al centro dell'area che non perdona. Ma la gioia di Zlatan e compagnia dura solo 3'. Cross pennellato di Yarmolenko, Shevchenko anticipa di testa Mellberg e Isaksson è battuto: al 56' siamo sull'1-1. L'ex rossonero è in serata di grazia e la conferma arriva quando sul corner di Konoplyanka svetta beffando Ibrahimovic sul primo palo e insaccando: al 62' l'Ucraina ribalta il match. Hamren mette in campo forze fresche gettando nella mischia tra gli altri Elmander.

Ed è proprio l'attaccante del Galatasaray a divorarsi la palla del pari quando servito da Ibrahimovic spara alto. Lo stesso Zlatan ci prova, ma la sua botta viene respinta da Pyatov. In extremis Mellberg in acrobazia non trova la porta ed è così che l'Ucraina può esplodere di gioia, mentre per la Svezia la strada è subito in salita.