Euro 2012: Rep.Ceca-Portogallo, via ai quarti

Pubblicato il 21 giugno 2012 alle 16:48:59
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Repubblica Ceca e Portogallo si affrontano stasera a Varsavia alle 20.45 nel primo quarto di finale di Euro 2012. E' la terza sfida tra le due squadre nella fase finale del torneo continentale. L'11 giugno 2008 i lusitani si imposero 3-1 in una delle gare del girone (a segno Sionko, Deco, Ronaldo e Quaresma); meno rassicurante per Ronaldo e compagni il precedente di Euro 96, quando Portogallo e Repubblica Ceca si incrociarono nei quarti di finale: finì 1-0 per i cechi grazie ad una rete nella ripresa di Karel Poborsky (Nedved e compagni sarebbero poi arrivati fino alla finale, persa contro la Germania di Bierhoff).

Michael Bilek, ct della Repubblica Ceca, spera di ripetere l'impresa del 1996: "Ci sono certe somiglianze rispetto ad allora - confessa -. Non ci dispiacerebbe se la storia si ripetesse". Il ct aggiunge poi che "il Portogallo non è solo Ronaldo. Loro hanno una squadra molto compatta ed equilibrata in cui Ronaldo è la punta di diamante. I pericoli arriveranno un po' dappertutto e dovremo stare molto attenti. Ma siamo preparati a disputare una buona partita".

Il Portogallo ha avuto un giorno in meno per recuperare dalle fatiche della fase a gironi, ma il ct Paulo Bento liquida la questione con una battuta: "Abbiamo già recuperato le energie mentali e fisiche spese nelle gare contro Germania, Danimarca e Olanda, siamo in buone condizioni. Conosciamo il valore dell'avversario, sappiamo cosa dovremo fare per vincere".  

Le probabili formazioni:
Repubblica Ceca (4-2-3-1): Cech, Gebre Selassie, Kadlec, Sivok, Limbersky, Jiracek, Hubschman, Plasil, Kolar, Pilar, Baros. All. Bilek.
Portogallo (4-3-3): Rui Patricio, Joao Pereira, Alves, Pepe, Coentrao, Meireles, Veloso, Moutinho, Nani, Postiga, Ronaldo. All. Bento.
Arbitro: Howard Webb (Inghilterra).