*/
 

Euro 2012: sorpresa Grecia, Polonia bloccata

Pubblicato il 9 giugno 2012 alle 08:23:00
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Affrontare la Grecia all'esordio di un Europeo, per di più da padroni di casa, non è una fortuna. Gli ellenici sfiorano lo stesso sgambetto rifilato al Portogallo nel 2004: a Varsavia, contro la Polonia, gli uomini di Fernando Santos ottengono un prezioso 1-1, impronosticabile alla fine del primo tempo.

Sì, perché al 44' la Grecia era sotto di un gol e in inferiorità numerica per l'espulsione, a dir la verità discutibile, di Sokratis Papastathopoulos. Manovra spumeggiante, con Piszczek e Blaszczykowski - duo del Borussia Dortmund - tambureggianti sulla fascia destra. E' il terzo giallonero a siglare la rete del vantaggio al 17': cross proprio di Blaszczykowski e stacco di testa di Lewandowski, solissimo in mezzo all'area. Gli ellenici subiscono il colpo, al 37' Perquis si divora il raddoppio sparacchiando a lato con il sinistro da ottima posizione.

Nella ripresa, inaspettatamente, cambia tutto. L'ingresso di Salpingidis dà vivacità agli ellenici, ma soprattutto è la Polonia ad abbassare i ritmi. Al primo affondo è pareggio: cross da destra di Torossidis, il rimpallo tra Perquis e Gekas favorisce lo stesso Salpingidis, che in spaccata di destro trafigge Szczesny, pessimo nell'occasione. Il portiere dell'Arsenal torna negativo protagonista al 68', quando è costretto a falciare Salpingidis in area. Rigore e cartellino rosso: Karagounis si fa ipnotizzare da Tyton, entrato da pochi secondi, e getta alle ortiche l'enorme chance.

Nel finale la stanchezza prende il sopravvento e le squadre, di nuovo in parità numerica, non offendono più. La Polonia, a tratti imbarazzante nella linea difensiva, evita un capitombolo che ne avrebbe compromesso il cammino. Nel prossimo match, contro la Russia, dovrà dimostrare di essersi meritata il girone più "comodo" dell'Europeo.