*/
Le pagelle di Olanda-Germania, terminata 1-2.
OLANDA
Stekelenburg 7 Strepitoso in più occasioni su Hummels, Schweinsteiger e Badstuber. Sui gol non può nulla, rischia nel finale con quell'indecisione su Klose, ma se l'Olanda resta in corsa fino all'ultimo è merito suo.
Van Der Wiel 5 Freno a mano tirato per le scorribande offensive, Lahm è un osso duro, se non c'è lui trova Podolski. Brutta serata.
Willems 5 La giovane età non lo aiuto contro campioni del calibro di Muller: spesso il giocatore del Bayern lo mette in difficoltà. Ha tempo per rifarsi.
Heitinga 5.5 Prova a tenere in piedi la baracca, ma i tedeschi sono dappertutto. E lui ci mette del suo sbagliando anche qualche rilancio.
Mathijsen 5.5 Come il compagno di reparto: troppa Germania per lui. E Mario Gomez è un cecchino che non si può non marcare ad un millimetro.
Afellay 4.5 Chi l'ha visto? Van Marvijk punta di nuovo su di lui, ma anche questa volta non riesce a cavare nulla di buono.
Robben 5.5 Non è la sua gara migliore: soffre la marcatura di Lahm, che lo conosce bene, ma ha voglia mettendo in mostra anche un paio di recuperi difensivi. Tuttavia non basta, a questa Olanda serve un altro Robben.
De Jong 5 In difficoltà estrema nel primo tempo, un po' meglio nella ripresa. Si becca anche un giallo per un'entrata killer su Lahm.
Sneijder 6 Opaco nel primo tempo, un po' meglio nella ripresa, quando prova a servire i compagni ed arriva anche al tiro sfiorando il gol.
Van Bommel 4 Bocciatura pesante per il mediano: quarantacinque minuti pessimi, lento e impacciato. Perde parecchi palloni azionando le ripartenze della Germania.
Van Der Vaart 6 Entra al posto di Van Bommel e l'Olanda ne guadagna in velocità: sarebbe servito prima.
Van Persie 6.5 Gol straordinario, il primo di quest'Olanda ad Euro 2012: nei primi dieci minuti ha tre palle buone, poi sparisce fino a tirare fuori un coniglio stupendo dal suo ricco cilindro.
Kuyt s.v. In campo nel finale, inguidicabile.
Huntelaar 5 I pronostici lo davano titolare, Van Marvijk no. Entra ad inizio ripresa ma non la vede mai. Oggetto del mistero.
Van Marvijik 5 Se la gioca con Afellay e Van Bommel, salvo cambiare idea dopo 45 minuti. L'Olanda ha le idee confuse, Sneijder e Robben faticano a trovare la posizione e questa è anche colpa sua. La quadratura del cerchio rischia di arrivare troppo tardi.
GERMANIA
Neuer 7 E' fra i primi tre del mondo e non a caso: straordinaria la parata su Van Persie, poco dopo il gol del 2-1.
Boateng 6.5 Bella partita dell'esterno, autorevole in copertura e in fase offensiva: peccato per la sciocca ammonizione nel finale, sarà squalificato.
Hummels 7 Grande partita del centrale tedesco: chiude dappertutto e cerca anche il gol con una strepitosa incursione. Solo un grande Stekelenburg gli dice di no.
Lahm 7 Partita stupenda del laterale, dirottato a sinistra: con Podolski si trova a meraviglia, in più mette la museruola al compagno di club Robben.
Badstuber 6 Il gol che sbaglia nel primo tempo è clamoroso: si sarebbe andati sul 3-0 e probabilmente il match sarebbe finito. Da registrare in fase offensiva.
Kroos s.v. Entra per far rifiatare Ozil negli ultimi minuti, segno che la panchina tedesca è lunga e affidabile.
Bender s.v. In campo nel recupero, ingiudicabile.
Schweinsteiger 7 E pensare che era in dubbio alla vigilia: nel primo tempo surclassa Van Bommel e De Jong, sfornando i due magnifici assist per i gol di Gomez. Decisivo.
Özil 6.5 Grandi accelerazioni e tutto il suo talento in mostra: è una certezza, con le sue ripartenze mette in croce l'Olanda.
Khedira 6 Viaggia a velocità doppia rispetto agli Orange: ordinaria amministrazione per lui.
Muller 6.5 Partita a tutto campo per il giocatore del Bayern: non molla mai e sa sempre quello che deve fare. Decisivo.
Klose 6 Il solito falco d'area: Stekelenburg ha un'indecisione e lui è subito pronto ad approfittarne. Per poco non spedisce in naftalina l'incontro con qualche minuto di anticipo.
Podolski 6 Meno appariscente che in altre occasioni, ma con Lahm crea un binario perfetto.
Gomez 7.5 Cecchino implacabile: altre due reti da bomber d'area per scacciare critiche e malelingue. Con Dzagoev è il capocannoniere di Euro 2012.
Löw 6.5 La sua Germania rasenta la perfezione per oltre un'ora: tarda un po' i cambi dopo il gol di Van Persie, quando la sua squadra ha una decina di minuti di sbandamento.