Euro 2012: Jiracek fa piangere la Polonia

Pubblicato il 16 giugno 2012 alle 23:01:24
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Polonia-Repubblica Ceca: cronaca e pagelle

Termina 1-0 a Breslavia tra Repubblica Ceca e Polonia. Decide un gol in contropiede di Jiracek. Ai quarti ci va la nazionale di Bilek, per Smuda e la Polonia, più che il rammarico di aver perso questa partita, c'è la delusione per non essere stati più concreti contro Russia e Grecia. E dire che la Polonia aveva largamente condotto il match nella prima frazione di gioco, spegnendo ogni possibilità d'iniziativa da parte della Repubblica Ceca con un pressing forsennato. Lewandowski e Blaszczykowsi hanno avuto la possibilità di segnare, all'8 e al 13'. Verso la mezz'ora è una botta dai trenta metri di Boenisch ad impensierire Cech, con il portiere del Chelsea che mette in angolo.

Da lì in poi, la partita viene rivoltata come un calzino, in particolare da Pilar, il capocannoniere ceco in questo Europeo, che con le sue sfuriate sulla fascia sinistra comincia a creare dei problemi alla difesa polacca. Quando le squadre sono già negli spogliatoi arriva la notizia del gol di Karagounis, che cambia gli equilibri nel girone, e ci si aspetta una scossa ulteriore dal match. Contano le motivazioni, e la Repubblica Ceca ne ha di più: nel secondo tempo i polacchi perdono totalmente la bussola, e gli uomini di Bilek ne approfittano. Tre calci d'angolo nel giro di due minuti sono il preludio al gol della Repubblica Ceca, che arriva al 71': contropiede guidato da Baros, che sfrutta un pallone perso dai centrocampisti polacchi, serve Jiracek, che con una finta elude l'intervento in scivolata di Wasilevski, e batte con un destro rasoterra un incolpevole Tyton.

Da quel momento la partita si arricchisce di falli e cartellini gialli, e la Repubblica Ceca è brava a limitare il gioco sulle fasce della Polonia, da rimarcare la prova di Gebre Selassie su Obraniak. La Polonia esce comunque fra gli applausi dei suoi sostenitori, la Repubblica Ceca passa come prima del girone A, al secondo posto si qualifica, a sorpresa, la Grecia, aspettando i risultati di domani del Girone B, per vedere quali saranno i primi accoppiamenti negli ottavi di finale.