*/
Le pagelle di Irlanda-Croazia, terminata 1-3.
IRLANDA
Given 5.5 Sul primo gol di Mandzukic è colpevole, su quello di Jelavic non può nulla, sfortunato su quello del 3-1 che chiude virtualmente il match.
Dunne 5.5 Ruvido in parecchie occasioni, capitano dopo l'uscita di Keane, partita non completamente sufficiente.
O'shea 6 Gara timida per il terzino destro: prova a farsi vedere in qualche occasione, ma in fase difensiva non sfigura.
St Ledger 6 Ha il merito di tenere in corsa l'Irlanda nel primo tempo con il gol del momentaneo pareggio.
Andrews 6.5 L'ultimo a mollare: nei trenta minuti finali ci prova in quattro occasioni, senza fortuna.
Mc Geady 6 Sforna l'assist per il gol del momentaneo pareggio, prova a farsi vedere sulla sinistra. Trapattoni forse lo toglie troppo presto.
Duff 6 Nel primo tempo è fra i più attivi dei suoi, quando tenta di inventare qualcosa. Nella ripresa si spegne come tutta l'Irlanda.
Whelan 5,5 Senza infamia e senza lode, si limita a galleggiare a centrocampo senza sfigurare.
Ward 6 Cerca di farsi vedere in avanti, sfiorando il gol in un paio di occasioni. Gara di sostanza.
Cox 6 Le qualità tecniche sono quelle che sono: lo spirito è combattivo e porta la sua verve in campo quando ormai il match è compromesso.
Doyle 6 Nel primo tempo si batte, cercando di far salire la squadra e provando il dialogo con Keane. Anche per lui la sostituzione arriva troppo presto.
Long s.v. In campo nell'ultimo quarto d'ora, quando l'incontro è virtualmente chiuso.
Keane 5.5 Il miglior marcatore della nazionale irlandese (53 gol per lui) questa volta toppa la gara: apatico, anche se su di lui c'era un rigore netto non fischiato dal direttore di gara.
Walters 5.5 Ci prova, ma senza costrutto. A quest'Irlanda però serve ben altro.
Trapattoni 5.5 Si affida a Keane, che però lo tradisce. L'Irlanda ha carattere, però quando deve fare la partita soffre terribilmente, faticando ad impostare.
CROAZIA
Pletikosa 6 Qualche bella uscita in una gara sostanzialmente giocata con alto livello di concentrazione.
Corluka 5.5 Molto falloso e nervoso nel primo tempo, quando sfiora il secondo giallo. Nella ripresa si da una calmata.
Strinic 6 Buona gara senza sbavature per il difensore.
Schildenfeld 6 Roccioso, respinge gli attacchi della coppia Doyle-Keane senza soffrire troppo.
Dujmovic s.v. In campo per pochi minuti, ingiudicabile.
Rakitic 6.5 Stesso discorso fatto per Perisic, però lui è più presente nel vivo del gioco. Ottima gara.
Vukojevic 6 Gara da volano davanti alla difesa: chiude e fa ripartire diligentemente l'azione, lasciando l'inventiva a compagni tecnicamente più dotati.
Perisic 6.5 Buona prova per l'esterno: non sempre nel vivo del gioco, ma quando la sfera passa dalle sue parti si ha la sensazione che possa accadere qualcosa di pericoloso.
Modric 6 Tanta qualità, lo sapevamo: nel primo tempo fatica ad ingranare, quindi si accende a sprazzi. Con un po' più di continuità la Croazia avrebbe un regista superbo.
Srna 6.5 Il capitano è un autentico stantuffo sulla destra: mette in croce il suo dirimpettaio correndo per tutto l'incontro.
Kranjcar 5.5 Entra e si becca subito un giallo, quindi rischia il rosso poco dopo. Perchè tutto questo nervosismo sul 3-1?
Eduardo s.v. L'esordio a Euro 2012 e nulla di più.
Mandzukic 7.5 Splendida prestazione per l'attaccante: un gol da rapinatore, uno con la collaborazione di Given. Si batte su tutto il fronte offensivo spremendosi fino all'ultimo.
Jelavic 6.5 Continua il 2012 d'oro dell'attaccante, un altro gol pesante, anche se viziato da un presunto fuorigioco. In ogni caso lui c'è e non sbaglia.
Bilic 6.5 La tecnica al potere: fa coesistere Perisic, Modric e Rakitic, sceglie bene il partner di Mandzukic (Jelavic) che lo ripaga con un gol. Ottimo esordio per la sua Croazia, che darà del filo da torcere.