*/
 

Euro 2012, guida alle città: Poznan

Pubblicato il 4 giugno 2012 alle 15:30:11
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Lo stadio: i lavori di ristrutturazione e riammodernamento sono iniziati nel 2002, per poi subire un'accelerazione dopo l'assegnazione degli Europei a Polonia e Ucraina. La struttura può ospitare 43mila persone: qui si giocheranno Irlanda-Croazia (10 giugno), Italia-Croazia (14 giugno) e Italia-Irlanda (18 giugno).

Zona tifosi: si trova in piazza Plac Wolnosci, nel centro cittadino, distante 45 minuti di auto dallo Stadio. Grazie a quattro maxischermi saranno trasmesse tutte le gare di Euro 2012, che si alterneranno ad eventi per tifosi e semplici turisti, fra proiezioni, concerti e momenti di intrattenimento. L'ingresso è gratuito e la piazza può accogliere fino a 30mila persone.

Trasporti: per turisti e tifosi c'è la possibilità del Polish Pass, un biglietto integrato per il trasporto pubblico, sfruttabile del 6 giugno al 2 luglio.

La città: da non perdere Piazza del mercato vecchio, il cuore di Poznan, circondata da palazzi storici, caffè, ristoranti e pub. Altro luogo d'interesse storico è il Castello Imperiale (con la sua torre dell'orologio). Da segnalare anche le Terme Maltanskie (piscine, bagni turchi, saune), la zona del Lago Maltanskie, chiamata Malta, e un giardino zoologico che ospita olte duemila animali. Ha sede a Poznan il quartier generale del Portogallo.