*/
 

Euro 2012, guida alle città: Danzica

Pubblicato il 4 giugno 2012 alle 15:30:15
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Lo stadio: la Pge Arena può ospitare fino a 42mila spettatori. I lavori di costruzione sono iniziati nel dicembre del 2008, mentre il 14 agosto 2011 c'è stata la partita di inaugurazione fra Lechia Gdansk e Cracovia Kraków. Si disputeranno qui quattro gare: Spagna-Italia (10 giugno), Spagna-Irlanda (14 giugno), Croazia-Spagna (18 giugno) e un quarto di finale (22 giugno).

Zona tifosi: l'area può ospitare fino a 30mila persone, situata in Plac Zebran Ludowych. Concerti di artisti locali e stranieri, oltre che alla proiezione dei match di Euro 2012 sui maxischermi, intratterranno i presenti. La zona dista quaranta minuti di automobile dallo stadio.

Trasporti: per turisti e tifosi c'è la possibilità del Polish Pass, un biglietto integrato per il trasporto pubblico, sfruttabile del 6 giugno al 2 luglio. La stazione ferroviaria Danzica Stadio Expo è distante solo quindici minuti da quella centrale di Danzica.

La città: adagiata sul Golfo di Danzica, sulla riva meridionale del Mar Baltico. Da non perdere il palazzo del municipio con l'annessa torre. Le sue mura ospitano il Museo Cittadino della Città di Danzica. Per una vista a 360° serve salire sul colle Gora Gradowa, fino alla croce del millennio. Alloggeranno a Danzica le nazionali di Danimarca, Spagna, Germania e Irlanda.