*/
 

Euro 2012, guida alle città: Charkiv

Pubblicato il 4 giugno 2012 alle 15:30:42
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Lo stadio: inaugurato nel 1926 e riaperto a dicembre 2009, la casa del Metalist è stata ristrutturata varie volte nel corso degli anni, fino a diventare un complesso multifunzionale in grado di ospitare circa 40mila spettatori. In origine era sponsorizzato dalla ditta agricola Traktor, dal 1976 ha acquisito il nome attuale. Vi si giocheranno tre partite della fase a gironi, tutte quelle in cui sarà impegnata l'Olanda.

Zona tifosi: la Ploshcha Svobody è un'area che può ospitare fino a 50mila persone, situata in una delle più grandi piazze del mondo e aperta dalle 16 a mezzanotte. Tre maxischermi consentiranno di assistere a tutte le partite del torneo, inoltre vi verranno organizzati concerti e Dj set.

Trasporti: Kharkiv è uno snodo importante ed è molto ben collegata alle altre grandi città ucraine. Ci si può spostare in metropolitana, inaugurata nel 1975 e articolata su tre linee aperte dalle 6 di mattina fino a mezzanotte. I gettoni, di colore verde chiaro, valgono per una corsa singola e costano 2,5 grivna (25 centesimi). Poi filobus, tram, autobus e minibus privati.

La città: l'orgoglio della città è la Ploshcha Svobody (piazza della Libertà), la nona piazza più grande al mondo. Vi si trovano l'università, gli edifici del governo, il Derzhprom, primo grattacielo sovietico. Shevchenko Park è un'isola di verde molto frequentata, celebrativa non dell'ex centravanti del Milan ma del poeta Taras Shevchenko: all'interno uno zoo, un ristorante, un delfinario e l'immancabile statua di Lenin. Molto popolare tra i turisti è il Museo della Cultura sessuale, in cui scoprire le compatibilità sessuali tra le personi e le arti erotiche dei decenni passati. A Kharkiv si trova anche il più grande tempio buddista in Europa, costruito dalla minoranza vietnamita.