*/
 

Euro 2012, guida alle città: Breslavia

Pubblicato il 4 giugno 2012 alle 15:30:26
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Lo stadio: impianto costruito appositamente per Euro 2012. I lavori sono iniziati a fine 2008, mentre l'inaugurazione è avvenuta lo scorso anno. Ospiterà tre gare della manifestazione continentale: Russia-Repubblica Ceca (8 giugno), Grecia-Repubblica Ceca (12 giugno) e Polonia-Repubblica Ceca (16 giugno). Quattro serbatoi raccolgono sotto lo stadio l'acqua piovana, che in seguito è riutilizzata per le funzioni della struttura.

Zona tifosi: in grado di accogliere trentamila persone è posta fra Rynek (la piazza centrale), Plac Solny e via Swidnicka, dove abitualmente si tengono manifestazioni e concerti. Dista 2 chilometri dalla Stazione centrale ferroviaria e da quella degli autobus interurbani, mentre sono 8 i chilometri che la separano dallo stadio. Il 25 giugno è previsto un concerto dei Duran Duran, a pagamento. Tutti gli altri eventi sono gratuiti.

Trasporti: per turisti e tifosi c'è la possibilità del Polish Pass, un biglietto integrato per il trasporto pubblico, sfruttabile del 6 giugno al 2 luglio. L'accesso in auto al centro città e nelle vicinanze dello stadio sarà limitato.

La città: soprannominata la "Venezia del nord", è affollata di ponti e passerelle sul fiume Oder e le sue diramazioni. All'interno del Parco Szczytnicki si trova il Palazzo del Millennio, uno dei massimi esempi dell'architettura del ventesimo secolo, che attualmente ospita fiere, congressi, spettacoli e teatrali e concerti. In fronte all'edificio ecco la fontana multimediale, dove sono organizzati spettacoli speciali, con un mix fra luci, musica e acqua. La zona tifosi è situata nella vecchia e pittoresca piazza del mercato, centro pulsante a qualsiasi ora del giorno e della notte: da non perdere una delle birrerie più antiche d'Europa, la cantina Piwnica Swidnicka. Ha scelto Breslavia come base per la spedizione ad Euro 2012 la Repubblica Ceca.