Euro 2012: la Grecia dei miracoli alla prova Germania

Pubblicato il 22 giugno 2012 alle 11:06:53
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

C'è la cenerentola Grecia nel cammino della Germania verso la finale di Euro 2012. La corazzata di Joachim Loew, a punteggio pieno nel girone più impegnativo del torneo, non è intenzionata a rallentare. Di fronte gli ellenici di Fernando Santos, che dopo l'impresa contro la Russia non hanno nulla da perdere. Tedeschi all'attacco e greci in difesa, il tema tattico è scontato. Loew ha esortato i suoi a non sottovalutare l'impegno e soprattutto a non sprecare le occasioni davanti alla porta. Si è appellato all'ardore agonistico e all'orgoglio il ct portoghese, convinto di poter ripetere l'epopea del 2004.

Per quanto riguarda le formazioni, Loew è intenzionato a confermare l'undici che ha inanellato tre vittorie nella fase a gironi. Boateng si riprende il posto sulla fascia destra, mentre nel trio dietro Gomez c'è anche Podolski. Per Santos l'obbligo di sostituire lo squalificato Karagounis, autore del gol qualificazione ai quarti. In mezzo al campo, al fianco di Katsouranis, ci sarà Makos. Confermato il tridente con Salpingidis e Gekas alle spalle dell'ariete Samaras.

Le probabili formazioni:

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm; Khedira, Schweinsteiger; Mueller, Ozil, Podolski; Gomez. All. Loew.

GRECIA (4-3-2-1): Sifakis; Torosidis, Papastathopoulos, K. Papadopoulos, Tzavellas; Maniatis, Katsouranis, Makos; Salpingidis, Gekas; Samaras. All. Santos.

ARBITRO: Skomina (Slo).