*/
La Germania ha battuto 1-0 il Portogallo nella seconda partita del gruppo B di Euro 2012. La gara, giocata a Leopoli, in Ucraina, è stata decisa dalla rete messa a segno da Mario Gomez al 72'. La Nazionale di Loew aggancia la Danimarca in vetta alla classifica, mentre il Portogallo resta in fondo alla graduatoria del gruppo in compagnia dell'Olanda.
E' stato un match bloccato e senza sussulti per lunghi tratti. La Germania ha fatto la partita, mentre i lusitani hanno pensato soprattutto a chiudere ogni varco davanti al portiere Rui Patricio per poi rovesciare rapidamente il fronte sfruttando la velocità di Ronaldo. Ne è uscita una gara molto tattica e poco divertente, in cui il fuoriclasse del Real Madrid ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra. Nel primo tempo la Nazionale di Loew si è resa pericolosa con Podolski, Gomez e Muller, ma è stato il Portogallo ad avere l'occasione più ghiotta con Pepe: al 45' il difensore ha centrato la traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Il copione della gara non è cambiato nella ripresa, con la Germania costantemente proiettata in avanti ma incapace di scardinare il muro difensivo dei lusitani. I tedeschi hanno trovato il vantaggio al 72': lungo traversone dalla destra di Khedira e stacco imperioso di Mario Gomez, che ha messo dentro di testa l'1-0 dopo avere preso il tempo a Pepe e Bruno Alves. La reazione del Portogallo è arrivata nei minuti finali del match: Ronaldo ha impegnato Neuer con una conclusione dalla distanza, poco dopo Nani ha centrato senza volerlo la traversa con un cross mal calibrato, mentre all'88' è stato Varela a fallire l'1-1 calciando addosso a Neuer. Nel recupero ancora Nani ha sprecato l'ultima chance per il pareggio.