*/
 

Euro 2012: Gomez show, Olanda ancora ko

Pubblicato il 13 giugno 2012 alle 22:46:12
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Germania-Olanda: cronaca e pagelle

La Germania batte 2-1 l'Olanda nella seconda giornata del gruppo B di Euro 2012. Decisivo, come contro il Portogallo, il bomber del Bayern Monaco Mario Gomez, autore delle due reti nel primo tempo che hanno lanciato i tedeschi contro l'irroconoscibile selezione del ct Van Marwijk. Nel finale, dopo un dominio totale della squadra di Loew, è arrivato il gol di Van Persie a riaprire i giochi, ma non abbastanza per raggiungere il pareggio. La Germania è ora a 6 punti mentre l'Olanda è ferma a zero: nulla però è deciso, anche gli oranje possono ancora sperare.

Nel primo tempo parte bene l'Olanda che va vicina al gol al 7' e al 10' con Van Persie che si fa fermare prima da Neuer e poi calcia sul fondo. Poi cresce la Germania e al 24' trova il vantaggio con Gomez che servito in area da Schweinsteiger, si gira con una veronica e trafigge Stekelenburg. Al 37' Badstuber ha una clamorosa occasione ma di testa spara addosso al portiere. E' il preludio al raddoppio tedesco perchè un minuto dopo Mueller pesca ancora Gomez in area, stop e destro terrificante in diagonale. Nel recupero Stekelenburg è decisivo su una punizione di Schweinsteiger deviata in barriera da Robben.

Nella ripresa la Germania controlla il vantaggio e al 52' Hummels non trova il gol solo per due prodezze di Stekelenburg. Poi cresce l'Olanda e si rende pericolosa al 58' con Van Persie, sui cui è super Neuer, e al 71' con Sneijder, ma sul suo tiro a botta sicura ribatte Boateng. Due minuti dopo arriva il gol di Van Persie, che supera il portierone tedesco con un chirurgico destro. La rete rida' speranze agli oranje che ci provano ancora con Van Persie e con Van der Vaart, ma la Germania non rischia più nulla e gioisce per i tre punti.