Germania, Loew: "Blocchiamo Pirlo"

Pubblicato il 28 giugno 2012 alle 08:00:00
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Il ct della Germania Joachim Loew, alla vigilia della semifinale di Euro 2012, detta la prima regola per frenare il gioco dell'Italia. "Dobbiamo fermare Pirlo. E' un giocatore che detta la tattica, che dà idee e dirige il gioco. L'Italia è un'ottima squadra, capace di impostare il gioco per Cassano e Balotelli. Dobbiamo limitare questi giocatori, dobbiamo far meglio dell'Italia a centrocampo per prendere in mano le redini del gioco", ha esordito in conferenza stampa il selezionatore dei teutonici, che in questa rassegna continentale hanno finora sempre vinto.

Le punte azzurre sono molto pericolose ma Loew confida nella sua retroguardia: "Sappiamo qual è il gioco di Cassano e Balotelli. Sono convinto che i nostri difensori centrali (Mats Hummels e Holger Badstuber, ndr) sapranno gestire la situazione. Siamo pronti, la difesa potrà contare sul sostegno del centrocampo", aggiunge. "Finora - dice Loew - abbiamo avuto successo con il nostro stile di gioco: non abbiamo bisogno di aspettare gli avversari, dobbiamo proporre il nostro calcio. Abbiamo raggiunto un livello tale per cui non dobbiamo nasconderci in nessun caso".

La Germania è ad una partita dal ripetere il risultato di Euro 2008, quando perse in finale contro la Spagna. "Siamo dove vorremmo essere. Penso che siano rimaste in corsa le squadre più forti, quelle che hanno proposto il calcio migliore. Ci sarà molto equilibrio, si giocherà a livello altissimo. A questo punto del torneo, serve anche un pizzico di fortuna pr arrivare in finale", conclude Joachim Loew.