Euro 2012: Danimarca-Portogallo, le pagelle

Pubblicato il 13 giugno 2012 alle 20:48:48
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Danimarca-Portogallo terminata 3-2 per i lusitani

DANIMARCA
Andersen 5.5 Più incerto rispetto alla gara contro l'Olanda. Non perfetto sui gol di Postiga e Varela. Ma anche nelle uscite alte.
Kjaer 5.5 Soffre prima contro Postiga e poi contro Nelson Oliveira. Impacciato, anche sulle palle alte.
Poulsen 6 Prova di personalità e grande sostanza sulla sinistra contro il timido Pereira.
Agger 6 Più di una volta è perfetto in chiusura. Qualche errore di posizione sul fuorigioco. 
Jacobsen 5.5 Soffre tanto le avanzate di Coentrao e Ronaldo. Mette qualche cross interessante per Bendtner ma la sua è una gara complessa. 
Eriksen 5 Doveva essere la stella ma buca anche la seconda gara dell'Europeo. In ombra, cerca di farsi dare palla per creare ma è troppo sottotono. 
Zimling s.v. 16' di gioco e poi l'uscita per infortunio. 
Poulsen 6 Tanta legna in mezzo al campo. Non sempre facile contro giocolieri come Moutinho e Veloso.
Kvist 6 Fa un discreto scudo in mezzo al campo e sfiora anche un gran gol.
Schone s.v. Pochi minuti e una buona occasione, ma non trova la porta.
Bendtner 7 Due gol, uno sfiorato, tanto lavoro per far salire la squadra e far respirare i compagni. Prova matura contro due colossi come Pepe e Alves. Non è bastato ma Nicklas è stra promosso.
Krohn-dehli 5.5 Molto bravo nell'assist per il primo gol di Bendtner. E' l'unico squillo di una gara però anonima. 
Mikkelsen 6 Entra e da' vivacità al reparto offensivo. Pimpante. 
Rommedahl 5.5 Il suo Europeo potrebbe essere già finito per un infortunio muscolare. Un'ora di partita ma non è mai pericoloso.

Olsen 5.5 Bendtner rimette in corsa la Danimarca ma non basta. Squadra che ha mostrato dei limiti dovendo inseguire nel punteggio. Eriksen dovrebbe forse partire più indietro.

PORTOGALLO
Rui Patricio 6 Non può nulla sul primo gol, non perfetto (anche un pizzico di sfortuna) in occasione del 2-2, sempre di Bendtner.
Pereira 5.5 Poco presente in avanti e in difficoltà contro la strapotenza fisica di Poulsen.
Pepe 6.5 Gol pesante in avvio per sbloccare il risultato. Sulle palle alte ha un bel da fare per marcare Bendtner: si fa superare in occasione del 2-2.
Alves 6 Fisico possente, tiene duro contro Bendtner e si fa rispettare contro i più scattanti Rommedahl e Krohn-Dehli.
Rolando s.v. Entra per dare una mano sugli assalti finali dei danesi.
Coentrao 6 Funziona la catena di sinistra con Ronaldo, suo compagno al Real Madrid. Sforna il cross da cui nasce il gol del 3-2 di Varela. Positivo. 
Meireles 5.5 Prestazione di sostanza in mezzo al campo anche se spesso eccede cercando il tiro dalla distanza, quando potrebbe favorire la circolazione di palla. 
Moutinho 6 E' il giocatore in mezzo al campo che si incarica di farsi dare il pallone e avviare l'azione offensiva. Batte anche le palle inattive e sono sempre insidiose.
Nani 6.5 Svaria a destra e a sinistra, svolazzando con con grande agilità. Sforna l'assist per il raddoppio di Postiga ed è sempre vivo in fase offensiva.
Veloso 6 Il genoano cerca di dare i tempi di gioco alla squadra. Ci riesce a sprazzi.
Oliveira 6.5 Ottimo impatto del giovane talento del Benfica. Dà un riferimento offensivo maggiore, dialoga con i compagni e permette le imbucate per Ronaldo. Essenziale. 
Varela 7 Decisivo. Dopo il gol fallito contro la Germania, entra e nei pochi minuti giocati trova la rete che vale i tre punti all'87'.
Postiga 6.5 Buon lavoro da punta centrale, si inserisce sempre tra i centrali danesi mettendoli in difficoltà. Prontissimo ad avventarsi sul cross basso di Nani per firmare il 2-0. Velenoso.
Ronaldo 4.5 Prova da incubo per il fuoriclasse del Real Madrid. Sbuffa, si atteggia continuamente, è nervoso e come se non bastasse si divora almeno tre gol a tu per tu col portiere.

Bento 6.5 Fortunato con i cambi. La difesa non sempre è attenta ma la prova generale è positiva. Dovrà strigliare Ronaldo per le reti sbagliate.