Euro 2012: Ronaldo show, Portogallo in semifinale

Pubblicato il 22 giugno 2012 alle 08:00:00
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

E' il Portogallo la prima semifinalista di Euro 2012. La squadra di Paulo Bento batte 1-0 la Repubblica Ceca a Varsavia grazie a una rete di Cristiano Ronaldo nel finale ed entra tra le prime quattro d'Europa. Mercoledì 27 giugno a Donetsk affronterà la vincente della sfida tra Spagna e Francia. Qualificazione strameritata per i lusitani, che hanno dominato l'incontro con i cechi che, dal canto loro, non sono praticamente riusciti a creare nemmeno un'occasione da gol in novanta minuti.  

Primo tempo bruttino con poche occasioni, tutte concentrate nel finale e tutte di marca portoghese. Anzi, di Cristiano Ronaldo. E' il fuoriclasse del Real Madrid a provarci tre volte nell'arco di una decina di minuti: al 33' si esibisce in una rovesciata da centro area ma non inquadra lo specchio della porta; al 35' manda a lato una punizione dalla lunghissima distanza; al 46', su lancio di Meireles, colpisce il palo dopo un gran numero. La Repubblica Ceca si salva e si va al riposo sullo 0-0.

Forsennato il forcing portoghese a inizio ripresa. Cristiano Ronaldo è incontenibile. E al 49' colpisce il secondo palo della serata con un destro su punizione: la palla rimbalza davanti a Cech e scheggia il montante alla sua sinistra. Passano cinque minuti ed è ancora CR7, servito in profondità dal solito Meireles (uno dei migliori), a provarci col destro: la conclusione è sbilenca e termina alta sopra la traversa. Il dominio del Portogallo è totale, la Repubblica Ceca non riesce a uscire dalla sua metà campo: al 64' gran destro di Moutinho dal limite, Cech vola e mette in angolo. Si avvicinano i supplementari e il Portogallo fa di tutto per sbloccare il risultato: al 74' altra geniale apertura di Meireles per Nani che calcia col destro; la palla, miracolosamente deviata da Kadlec, si impenna e finisce in corner. Praticamente impossibile per i cechi ripartire in contropiede: ci provano Pilar e Jiracek con un paio di sgroppate, ma nulla di più. E al 79' arriva il gol della liberazione per i portoghesi: cross di Moutinho e colpo di testa vincente di Cristiano Ronaldo che batte Cech. Per CR7 è la terza rete a Euro 2012 dopo la doppietta che aveva steso l'Olanda. Nel finale il Portogallo potrebbe raddoppiare, il solito Ronaldo chiede un rigore ma Webb dice no. Poi arriva il triplice fischio finale: Repubblica Ceca a casa, portoghesi in semifinale.